ISSN 2724-5888 Bollettino Itals Anno 19, numero 89 Giugno 2021 Laboratorio Itals (itals@unive.it) Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati Università Ca’ Foscari, Venezia 1 DIDATTICA DELL’ITALIANO COME SECONDA LINGUA (L2) NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA IN CONTESTI PLURILINGUI di Valeria Tonioli ABSTRACT Nel nostro contributo intendiamo presentare una riflessione sulla didattica della lingua italiana come seconda lingua (L2) all’interno delle scuole dell’infanzia in contesti plurilingui e, in seguito, un percorso sperimentale di didattica della L2 realizzato all’interno di in una scuola dell’infanzia del Comune di Venezia. La sperimentazione è nata all’interno del progetto di ricerca DIMMI a seguito di alcune indagini che ci hanno consentito di rilevare specifiche esigenze di alunni e maestre delle scuole. Sul territorio nazionale, ad oggi, circa il 10% degli alunni frequentanti possiede un background migratorio. Tuttavia, da dati Istat del 2020, si evince che nelle scuole dell’infanzia tali minori possono raggiungere il 91%. Nel Comune di Venezia, la percentuale di alunni con background migratorio può raggiungere il 98%. Nella letteratura di riferimento (Bonifacci 2018) si evidenzia che, nonostante gli alunni frequentanti le scuole dell’infanzia possano essere nati in Italia, ciò non li renda automaticamente parlanti di italiano L2. Emerge, pertanto, la necessità di realizzare percorsi di didattica della L2 a partire dalle scuole dell’infanzia che promuovano l’insegnamento della lingua italiana a partire dall’oralità, la valorizzazione di tutti i repertori linguistici degli alunni presenti in classe, la promozione di un’educazione plurilingue ed interculturale.

Tonioli V., 2021, “Didattica dell’italiano come seconda lingua (L2) nelle scuole dell’infanzia in contesti plurilingui” in Bollettino Itals, anno 19, numero 89, giugno 2021. https://www.itals.it/sites/default/files/pdf-bollettino/giugno2021/tonioli.pdf

VALERIA TONIOLI
2021-01-01

Abstract

ISSN 2724-5888 Bollettino Itals Anno 19, numero 89 Giugno 2021 Laboratorio Itals (itals@unive.it) Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati Università Ca’ Foscari, Venezia 1 DIDATTICA DELL’ITALIANO COME SECONDA LINGUA (L2) NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA IN CONTESTI PLURILINGUI di Valeria Tonioli ABSTRACT Nel nostro contributo intendiamo presentare una riflessione sulla didattica della lingua italiana come seconda lingua (L2) all’interno delle scuole dell’infanzia in contesti plurilingui e, in seguito, un percorso sperimentale di didattica della L2 realizzato all’interno di in una scuola dell’infanzia del Comune di Venezia. La sperimentazione è nata all’interno del progetto di ricerca DIMMI a seguito di alcune indagini che ci hanno consentito di rilevare specifiche esigenze di alunni e maestre delle scuole. Sul territorio nazionale, ad oggi, circa il 10% degli alunni frequentanti possiede un background migratorio. Tuttavia, da dati Istat del 2020, si evince che nelle scuole dell’infanzia tali minori possono raggiungere il 91%. Nel Comune di Venezia, la percentuale di alunni con background migratorio può raggiungere il 98%. Nella letteratura di riferimento (Bonifacci 2018) si evidenzia che, nonostante gli alunni frequentanti le scuole dell’infanzia possano essere nati in Italia, ciò non li renda automaticamente parlanti di italiano L2. Emerge, pertanto, la necessità di realizzare percorsi di didattica della L2 a partire dalle scuole dell’infanzia che promuovano l’insegnamento della lingua italiana a partire dall’oralità, la valorizzazione di tutti i repertori linguistici degli alunni presenti in classe, la promozione di un’educazione plurilingue ed interculturale.
2021
89
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
03. Tonioli Bollettino Itals 2021.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 187.67 kB
Formato Adobe PDF
187.67 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5080421
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact