L’articolo analizza Ghosteen (2019) di Nick Cave come caso esemplare di interrelazione tra dimensione poetica e musicale, interpretata alla luce di una prospettiva estetica e ontologica di matrice letteraria. Muovendo dal pensiero di Jean-Luc Nancy e dalle riflessioni novecentiste di Massimo Bontempelli sul rapporto tra atto poetico e identità autoriale, il saggio indaga la composizione dell’album come luogo performativo in cui la parola poetica si manifesta nella sua tensione tra voce, corpo e moralità estetica. Tale cornice è poi posta in dialogo con la tradizione letteraria italiana, in particolare con le poetiche di Amelia Rosselli e di Bontempelli, per mettere in luce la continuità tra la concezione italiana del “farsi voce” della parola e le più recenti forme di sincretismo sonoro-poetico. L’analisi di Ghosteen diventa così il punto di partenza per una riflessione teorica più ampia sul ruolo dell’atto poetico come evento identitario e relazionale nella contemporaneità, in linea con la ricerca estetica e ontologica della poesia italiana del Novecento e oltre.

A Ghosteen dances in my head Note ontologiche su interrelazione poetica e musicale

Stefano Bottero
2023-01-01

Abstract

L’articolo analizza Ghosteen (2019) di Nick Cave come caso esemplare di interrelazione tra dimensione poetica e musicale, interpretata alla luce di una prospettiva estetica e ontologica di matrice letteraria. Muovendo dal pensiero di Jean-Luc Nancy e dalle riflessioni novecentiste di Massimo Bontempelli sul rapporto tra atto poetico e identità autoriale, il saggio indaga la composizione dell’album come luogo performativo in cui la parola poetica si manifesta nella sua tensione tra voce, corpo e moralità estetica. Tale cornice è poi posta in dialogo con la tradizione letteraria italiana, in particolare con le poetiche di Amelia Rosselli e di Bontempelli, per mettere in luce la continuità tra la concezione italiana del “farsi voce” della parola e le più recenti forme di sincretismo sonoro-poetico. L’analisi di Ghosteen diventa così il punto di partenza per una riflessione teorica più ampia sul ruolo dell’atto poetico come evento identitario e relazionale nella contemporaneità, in linea con la ricerca estetica e ontologica della poesia italiana del Novecento e oltre.
2023
26
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
A ghosteen dances in my head. Note ontologiche su interrelazione poetica e musicale_Bottero_2023.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso libero (no vincoli)
Dimensione 283.89 kB
Formato Adobe PDF
283.89 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5077201
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact