Il presente lavoro illustra un nuovo test sperimentale finalizzato alla valutazione delle abilità di lettura nei giovani adulti; il test è incentrato su diversi compiti di comprensione del testo al fine di esplorare, nello specifico, le abilità pragmatiche dei lettori. Dopo una breve rassegna degli strumenti validati già esistenti per la popolazione adulta italiana (principalmente finalizzati alla diagnosi di dislessia), viene presentata la batteria sperimentale VLA (Valutazione della Lettura negli Adulti), con particolare attenzione a una delle prove incluse nella batteria.

Un progetto sperimentale di valutazione delle abilità di lettura nei giovani adulti Abilità pragmatiche e comprensione del testo

Scagnelli Melissa;Santulli Francesca
2023-01-01

Abstract

Il presente lavoro illustra un nuovo test sperimentale finalizzato alla valutazione delle abilità di lettura nei giovani adulti; il test è incentrato su diversi compiti di comprensione del testo al fine di esplorare, nello specifico, le abilità pragmatiche dei lettori. Dopo una breve rassegna degli strumenti validati già esistenti per la popolazione adulta italiana (principalmente finalizzati alla diagnosi di dislessia), viene presentata la batteria sperimentale VLA (Valutazione della Lettura negli Adulti), con particolare attenzione a una delle prove incluse nella batteria.
2023
Lingua e patologia. Parole dentro parole fuori
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cerutti_Muscariello&al.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 605.37 kB
Formato Adobe PDF
605.37 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5075862
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact