Il presente lavoro illustra un nuovo test sperimentale finalizzato alla valutazione delle abilità di lettura nei giovani adulti; il test è incentrato su diversi compiti di comprensione del testo al fine di esplorare, nello specifico, le abilità pragmatiche dei lettori. Dopo una breve rassegna degli strumenti validati già esistenti per la popolazione adulta italiana (principalmente finalizzati alla diagnosi di dislessia), viene presentata la batteria sperimentale VLA (Valutazione della Lettura negli Adulti), con particolare attenzione a una delle prove incluse nella batteria.
Un progetto sperimentale di valutazione delle abilità di lettura nei giovani adulti Abilità pragmatiche e comprensione del testo
Scagnelli Melissa;Santulli Francesca
2023-01-01
Abstract
Il presente lavoro illustra un nuovo test sperimentale finalizzato alla valutazione delle abilità di lettura nei giovani adulti; il test è incentrato su diversi compiti di comprensione del testo al fine di esplorare, nello specifico, le abilità pragmatiche dei lettori. Dopo una breve rassegna degli strumenti validati già esistenti per la popolazione adulta italiana (principalmente finalizzati alla diagnosi di dislessia), viene presentata la batteria sperimentale VLA (Valutazione della Lettura negli Adulti), con particolare attenzione a una delle prove incluse nella batteria.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cerutti_Muscariello&al.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione
605.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
605.37 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.