L’attuale ambiente organizzativo, caratterizzato da crescente flessibilità e veloce cambiamento, richiede sempre più forti competenze trasversali, come la capacità di lavorare in gruppo, la comunicazione, l’empatia, la gestione delle emozioni, la flessibilità. Secondo la ricerca, lo sviluppo di queste competenze prevede un approccio diverso dai tradizionali metodi che caratterizzano il panorama della formazione accademica e aziendale, ed è maggiormente incentrato sull’apprendimento attivo, sulla stimolazione alla cooperazione, in cui l’esperienza gioca un ruolo fondamentale.
Sviluppare le competenze trasversali: il ruolo dell’esperienza
Cortellazzo Laura;Bonesso Sara;Gerli Fabrizio
2024-01-01
Abstract
L’attuale ambiente organizzativo, caratterizzato da crescente flessibilità e veloce cambiamento, richiede sempre più forti competenze trasversali, come la capacità di lavorare in gruppo, la comunicazione, l’empatia, la gestione delle emozioni, la flessibilità. Secondo la ricerca, lo sviluppo di queste competenze prevede un approccio diverso dai tradizionali metodi che caratterizzano il panorama della formazione accademica e aziendale, ed è maggiormente incentrato sull’apprendimento attivo, sulla stimolazione alla cooperazione, in cui l’esperienza gioca un ruolo fondamentale.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
iss-N.11Aprile2024_Cortellazzo Bonesso Gerli.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
1.85 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.85 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.