L’attuale ambiente organizzativo, caratterizzato da crescente flessibilità e veloce cambiamento, richiede sempre più forti competenze trasversali, come la capacità di lavorare in gruppo, la comunicazione, l’empatia, la gestione delle emozioni, la flessibilità. Secondo la ricerca, lo sviluppo di queste competenze prevede un approccio diverso dai tradizionali metodi che caratterizzano il panorama della formazione accademica e aziendale, ed è maggiormente incentrato sull’apprendimento attivo, sulla stimolazione alla cooperazione, in cui l’esperienza gioca un ruolo fondamentale.

Sviluppare le competenze trasversali: il ruolo dell’esperienza

Cortellazzo Laura;Bonesso Sara;Gerli Fabrizio
2024-01-01

Abstract

L’attuale ambiente organizzativo, caratterizzato da crescente flessibilità e veloce cambiamento, richiede sempre più forti competenze trasversali, come la capacità di lavorare in gruppo, la comunicazione, l’empatia, la gestione delle emozioni, la flessibilità. Secondo la ricerca, lo sviluppo di queste competenze prevede un approccio diverso dai tradizionali metodi che caratterizzano il panorama della formazione accademica e aziendale, ed è maggiormente incentrato sull’apprendimento attivo, sulla stimolazione alla cooperazione, in cui l’esperienza gioca un ruolo fondamentale.
2024
LEI
11
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
iss-N.11Aprile2024_Cortellazzo Bonesso Gerli.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.85 MB
Formato Adobe PDF
1.85 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5068243
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact