L’articolo illustra il Laboratorio di Public History dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, nel contesto del rafforzamento della Public History nell’ateneo in relazione a un Progetto di Eccellenza del Dipartimento di Studi Umanistici. L’attività su Wikipedia, che gli studenti portano avanti per tutto il semestre, inizia con un’analisi delle potenzialità e delle criticità della piattaforma, uno straordinario strumento di storia partecipativa che però manca di un quality control. In seguito ogni studente lavora alla creazione di una nuova pagina di Wikipedia di argomento storico, un prodotto di Digital Public History che unisce ricerca tradizionale, divulgazione e ‘nuove tecnologie’, e che ha il vantaggio di restare in vita a tempo indeterminato e di essere accessibile gratuitamente a tutti. Quest’esperienza di lavoro educa gli studenti non soltanto all’utilizzo di un nuovo strumento ma a un’insolita modalità collettiva e democratica di costruzione della narrazione storica, contribuendo a fare sì che vedano la storia con occhi diversi.

Scrivere la storia con Wikipedia. Il Laboratorio di Public History dell’Università Ca’ Foscari

DALL'AGLIO Stefano
2024-01-01

Abstract

L’articolo illustra il Laboratorio di Public History dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, nel contesto del rafforzamento della Public History nell’ateneo in relazione a un Progetto di Eccellenza del Dipartimento di Studi Umanistici. L’attività su Wikipedia, che gli studenti portano avanti per tutto il semestre, inizia con un’analisi delle potenzialità e delle criticità della piattaforma, uno straordinario strumento di storia partecipativa che però manca di un quality control. In seguito ogni studente lavora alla creazione di una nuova pagina di Wikipedia di argomento storico, un prodotto di Digital Public History che unisce ricerca tradizionale, divulgazione e ‘nuove tecnologie’, e che ha il vantaggio di restare in vita a tempo indeterminato e di essere accessibile gratuitamente a tutti. Quest’esperienza di lavoro educa gli studenti non soltanto all’utilizzo di un nuovo strumento ma a un’insolita modalità collettiva e democratica di costruzione della narrazione storica, contribuendo a fare sì che vedano la storia con occhi diversi.
2024
54
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dall_Aglio, Scrivere la storia con Wikipedia, 2024.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 92.51 kB
Formato Adobe PDF
92.51 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5064861
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact