Il rapporto tra i saperi scientifici e lo sviluppo economico e sociale è, oggi, fortemente interconnesso. La scienza, così come i saperi tecnologici sviluppati, anche grazie alle nuove potenzialità dell’IA non sono solo un insieme di fatti o teorie ma rappresentano gli strumenti con cui l'umanità può comprendere, interpretare e custodire il mondo intorno a partire dalle sfide ambientali e sociali del XXI secolo. Vista l'enormità di queste questioni globali, diventa essenziale rivedere e migliorare l'insegnamento delle materie STEM nelle scuole e rafforzare le capacità scientifiche degli alunni nel saper porre domande, ricercare risposte e applicare ciò che abbiamo imparato per costruire un futuro migliore che porti a sintesi comprensione del mondo e il miglioramento della nostra società. Nel processo formativo, l'educazione STEM dovrebbe offrire agli studenti la possibilità di sviluppare una consapevolezza critica delle loro competenze socio- emotive, guidandoli a prendere decisioni informate e qualificate per un futuro sostenibile e caratterizzato da modelli di sviluppo umano.

L’educazione STEM e il ruolo delle competenze socio emotive

Massimiliano Costa
2024-01-01

Abstract

Il rapporto tra i saperi scientifici e lo sviluppo economico e sociale è, oggi, fortemente interconnesso. La scienza, così come i saperi tecnologici sviluppati, anche grazie alle nuove potenzialità dell’IA non sono solo un insieme di fatti o teorie ma rappresentano gli strumenti con cui l'umanità può comprendere, interpretare e custodire il mondo intorno a partire dalle sfide ambientali e sociali del XXI secolo. Vista l'enormità di queste questioni globali, diventa essenziale rivedere e migliorare l'insegnamento delle materie STEM nelle scuole e rafforzare le capacità scientifiche degli alunni nel saper porre domande, ricercare risposte e applicare ciò che abbiamo imparato per costruire un futuro migliore che porti a sintesi comprensione del mondo e il miglioramento della nostra società. Nel processo formativo, l'educazione STEM dovrebbe offrire agli studenti la possibilità di sviluppare una consapevolezza critica delle loro competenze socio- emotive, guidandoli a prendere decisioni informate e qualificate per un futuro sostenibile e caratterizzato da modelli di sviluppo umano.
2024
9
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
stem e sel su scuola secondaria costa.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 3.9 MB
Formato Adobe PDF
3.9 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5059601
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact