Il rapporto tra i saperi scientifici e lo sviluppo economico e sociale è, oggi, fortemente interconnesso. La scienza, così come i saperi tecnologici sviluppati, anche grazie alle nuove potenzialità dell’IA non sono solo un insieme di fatti o teorie ma rappresentano gli strumenti con cui l'umanità può comprendere, interpretare e custodire il mondo intorno a partire dalle sfide ambientali e sociali del XXI secolo. Vista l'enormità di queste questioni globali, diventa essenziale rivedere e migliorare l'insegnamento delle materie STEM nelle scuole e rafforzare le capacità scientifiche degli alunni nel saper porre domande, ricercare risposte e applicare ciò che abbiamo imparato per costruire un futuro migliore che porti a sintesi comprensione del mondo e il miglioramento della nostra società. Nel processo formativo, l'educazione STEM dovrebbe offrire agli studenti la possibilità di sviluppare una consapevolezza critica delle loro competenze socio- emotive, guidandoli a prendere decisioni informate e qualificate per un futuro sostenibile e caratterizzato da modelli di sviluppo umano.
L’educazione STEM e il ruolo delle competenze socio emotive
Massimiliano Costa
2024-01-01
Abstract
Il rapporto tra i saperi scientifici e lo sviluppo economico e sociale è, oggi, fortemente interconnesso. La scienza, così come i saperi tecnologici sviluppati, anche grazie alle nuove potenzialità dell’IA non sono solo un insieme di fatti o teorie ma rappresentano gli strumenti con cui l'umanità può comprendere, interpretare e custodire il mondo intorno a partire dalle sfide ambientali e sociali del XXI secolo. Vista l'enormità di queste questioni globali, diventa essenziale rivedere e migliorare l'insegnamento delle materie STEM nelle scuole e rafforzare le capacità scientifiche degli alunni nel saper porre domande, ricercare risposte e applicare ciò che abbiamo imparato per costruire un futuro migliore che porti a sintesi comprensione del mondo e il miglioramento della nostra società. Nel processo formativo, l'educazione STEM dovrebbe offrire agli studenti la possibilità di sviluppare una consapevolezza critica delle loro competenze socio- emotive, guidandoli a prendere decisioni informate e qualificate per un futuro sostenibile e caratterizzato da modelli di sviluppo umano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
stem e sel su scuola secondaria costa.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
3.9 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.9 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.