In contesto educativo possiamo parlare di autonomia riferendoci alla scuola, all’insegnante e allo studente. L’autonomia è quindi un concetto che va interpretato a partire dall’intersezione tra più livelli (istituzione, insegnante, studente) e che risulta fortemente collegato alla nozione di libertà. Tuttavia, se consideriamo la libertà come uno stato di assenza da limiti, ne concluderemo che la libertà didattica sia pura utopia, in quanto molti sono i vincoli imposti dal sistema educativo con cui scuole, docenti e studenti devono fare i conti. Prendere consapevolezza dei confini all’interno dei quali sono liberi di muoversi e prendere decisioni è un primo passo per iniziare a determinare le proprie azioni. In questo capitolo si cercherà di chiarire quale sia la relazione tra autonomia e libertà nel contesto educativo, focalizzandoci in particolare sul processo di insegnamento e di apprendimento al fine di suggerire alcuni modelli attuativi coerenti con le finalità educative, le competenze dell’insegnante e i bisogni formativi dei discenti.

La relazione tra autonomia e libertà dell’insegnante e dello studente

MARCELLA MENEGALE
2023-01-01

Abstract

In contesto educativo possiamo parlare di autonomia riferendoci alla scuola, all’insegnante e allo studente. L’autonomia è quindi un concetto che va interpretato a partire dall’intersezione tra più livelli (istituzione, insegnante, studente) e che risulta fortemente collegato alla nozione di libertà. Tuttavia, se consideriamo la libertà come uno stato di assenza da limiti, ne concluderemo che la libertà didattica sia pura utopia, in quanto molti sono i vincoli imposti dal sistema educativo con cui scuole, docenti e studenti devono fare i conti. Prendere consapevolezza dei confini all’interno dei quali sono liberi di muoversi e prendere decisioni è un primo passo per iniziare a determinare le proprie azioni. In questo capitolo si cercherà di chiarire quale sia la relazione tra autonomia e libertà nel contesto educativo, focalizzandoci in particolare sul processo di insegnamento e di apprendimento al fine di suggerire alcuni modelli attuativi coerenti con le finalità educative, le competenze dell’insegnante e i bisogni formativi dei discenti.
2023
Libertà d’insegnamento. Il ruolo docente per l’innovazione didattica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2023_Menegale liberta e autonomia in Caon et al.pdf

non disponibili

Descrizione: articolo completo
Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 298.91 kB
Formato Adobe PDF
298.91 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5049821
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact