In contesto educativo possiamo parlare di autonomia riferendoci alla scuola, all’insegnante e allo studente. L’autonomia è quindi un concetto che va interpretato a partire dall’intersezione tra più livelli (istituzione, insegnante, studente) e che risulta fortemente collegato alla nozione di libertà. Tuttavia, se consideriamo la libertà come uno stato di assenza da limiti, ne concluderemo che la libertà didattica sia pura utopia, in quanto molti sono i vincoli imposti dal sistema educativo con cui scuole, docenti e studenti devono fare i conti. Prendere consapevolezza dei confini all’interno dei quali sono liberi di muoversi e prendere decisioni è un primo passo per iniziare a determinare le proprie azioni. In questo capitolo si cercherà di chiarire quale sia la relazione tra autonomia e libertà nel contesto educativo, focalizzandoci in particolare sul processo di insegnamento e di apprendimento al fine di suggerire alcuni modelli attuativi coerenti con le finalità educative, le competenze dell’insegnante e i bisogni formativi dei discenti.
La relazione tra autonomia e libertà dell’insegnante e dello studente
MARCELLA MENEGALE
2023-01-01
Abstract
In contesto educativo possiamo parlare di autonomia riferendoci alla scuola, all’insegnante e allo studente. L’autonomia è quindi un concetto che va interpretato a partire dall’intersezione tra più livelli (istituzione, insegnante, studente) e che risulta fortemente collegato alla nozione di libertà. Tuttavia, se consideriamo la libertà come uno stato di assenza da limiti, ne concluderemo che la libertà didattica sia pura utopia, in quanto molti sono i vincoli imposti dal sistema educativo con cui scuole, docenti e studenti devono fare i conti. Prendere consapevolezza dei confini all’interno dei quali sono liberi di muoversi e prendere decisioni è un primo passo per iniziare a determinare le proprie azioni. In questo capitolo si cercherà di chiarire quale sia la relazione tra autonomia e libertà nel contesto educativo, focalizzandoci in particolare sul processo di insegnamento e di apprendimento al fine di suggerire alcuni modelli attuativi coerenti con le finalità educative, le competenze dell’insegnante e i bisogni formativi dei discenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2023_Menegale liberta e autonomia in Caon et al.pdf
non disponibili
Descrizione: articolo completo
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
298.91 kB
Formato
Adobe PDF
|
298.91 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.