Il saggio analizza i sonetti iniziali (I-III) delle “Rime” di Gaspara Stampa, di cui vengono messi in luce i modelli – su tutti Petrarca e Bembo –, le fonti e gli intenti programmatici. Questi componimenti si caratterizzano per una chiara funzione proemiale, perché presentano al lettore un’anteprima generale dell’opera, individuano un pubblico ideale e segnalano la posizione dell’autrice nei confronti dell’esperienza amorosa. Tale circostanza supporta l’idea che la Stampa avesse deciso di organizzare le proprie liriche in un ‘liber’, sulla scorta dell’esempio petrarchesco.
I sonetti iniziali delle "Rime" di Gaspara Stampa: modelli, fonti e intenti programmatici
ANDREANI V
2023-01-01
Abstract
Il saggio analizza i sonetti iniziali (I-III) delle “Rime” di Gaspara Stampa, di cui vengono messi in luce i modelli – su tutti Petrarca e Bembo –, le fonti e gli intenti programmatici. Questi componimenti si caratterizzano per una chiara funzione proemiale, perché presentano al lettore un’anteprima generale dell’opera, individuano un pubblico ideale e segnalano la posizione dell’autrice nei confronti dell’esperienza amorosa. Tale circostanza supporta l’idea che la Stampa avesse deciso di organizzare le proprie liriche in un ‘liber’, sulla scorta dell’esempio petrarchesco.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Andreani_Proemio.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
995.92 kB
Formato
Adobe PDF
|
995.92 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.