Questo capitolo introduttivo si pone l’obiettivo di definire il contesto all’interno del quale collocare i cinque contributi presenti nel volume collettaneo. Partendo dall’impatto che può avere la sordità sullo sviluppo delle abilità linguistiche e comunicative, questo contributo sottolinea l’importanza di utilizzare strumenti diversi (standardizzati e non standardizzati) per valutare opportunamente la competenza linguistica delle persone sorde. Presenta inoltre strategie di intervento linguistico che promuovono l’insegnamento della lingua dei segni e l’uso di diversi strumenti multimodali e multimediali per favorire l’inclusione in situazioni in cui la comunicazione attraverso la lingua vocale è compromessa.
Valutazione della competenza linguistica e intervento. Osservazioni sulle modalità e sugli strumenti disponibili
Francesca Volpato
2023-01-01
Abstract
Questo capitolo introduttivo si pone l’obiettivo di definire il contesto all’interno del quale collocare i cinque contributi presenti nel volume collettaneo. Partendo dall’impatto che può avere la sordità sullo sviluppo delle abilità linguistiche e comunicative, questo contributo sottolinea l’importanza di utilizzare strumenti diversi (standardizzati e non standardizzati) per valutare opportunamente la competenza linguistica delle persone sorde. Presenta inoltre strategie di intervento linguistico che promuovono l’insegnamento della lingua dei segni e l’uso di diversi strumenti multimodali e multimediali per favorire l’inclusione in situazioni in cui la comunicazione attraverso la lingua vocale è compromessa.File | Dimensione | Formato | |
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