Questo capitolo introduttivo si pone l’obiettivo di definire il contesto all’interno del quale collocare i cinque contributi presenti nel volume collettaneo. Partendo dall’impatto che può avere la sordità sullo sviluppo delle abilità linguistiche e comunicative, questo contributo sottolinea l’importanza di utilizzare strumenti diversi (standardizzati e non standardizzati) per valutare opportunamente la competenza linguistica delle persone sorde. Presenta inoltre strategie di intervento linguistico che promuovono l’insegnamento della lingua dei segni e l’uso di diversi strumenti multimodali e multimediali per favorire l’inclusione in situazioni in cui la comunicazione attraverso la lingua vocale è compromessa.

Valutazione della competenza linguistica e intervento. Osservazioni sulle modalità e sugli strumenti disponibili

Francesca Volpato
2023-01-01

Abstract

Questo capitolo introduttivo si pone l’obiettivo di definire il contesto all’interno del quale collocare i cinque contributi presenti nel volume collettaneo. Partendo dall’impatto che può avere la sordità sullo sviluppo delle abilità linguistiche e comunicative, questo contributo sottolinea l’importanza di utilizzare strumenti diversi (standardizzati e non standardizzati) per valutare opportunamente la competenza linguistica delle persone sorde. Presenta inoltre strategie di intervento linguistico che promuovono l’insegnamento della lingua dei segni e l’uso di diversi strumenti multimodali e multimediali per favorire l’inclusione in situazioni in cui la comunicazione attraverso la lingua vocale è compromessa.
2023
Valutazione linguistica in italiano e nella LIS e strategie di intervento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Valutazione italiano LIS_ECF_Volpato.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 817.8 kB
Formato Adobe PDF
817.8 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5045300
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact