Il Decreto Sostegni del 21 maggio 2021, Art. 34-ter., stabilisce che la Repubblica italiana riconosce, promuove e tutela la lingua dei segni italiana (LIS) e la lingua dei segni italiana tattile (LISt). Inoltre, riconosce le figure dell’interprete di LIS e LISt, specificando che il titolo di interprete viene conseguito al termine di un corso di laurea triennale professionalizzante. Corsi simili sono attivi dal 2003 in Norvegia, dove, nonostante la durata triennale del corso, viene riservato ampio spazio al tema della sordocecità. Sulla base delle esperienze didattiche offerte in Italia e in Norvegia, si propone la definizione di un modulo dedicato a ‘Sordocecità e LISt’ come parte del percorso formativo degli/delle interpreti-guida in Italia.

(Ri)Definire l’insegnamento della LISt nella formazione universitaria di interpreti-guida per persone con sordocecità

Laura Volpato
Writing – Original Draft Preparation
2024-01-01

Abstract

Il Decreto Sostegni del 21 maggio 2021, Art. 34-ter., stabilisce che la Repubblica italiana riconosce, promuove e tutela la lingua dei segni italiana (LIS) e la lingua dei segni italiana tattile (LISt). Inoltre, riconosce le figure dell’interprete di LIS e LISt, specificando che il titolo di interprete viene conseguito al termine di un corso di laurea triennale professionalizzante. Corsi simili sono attivi dal 2003 in Norvegia, dove, nonostante la durata triennale del corso, viene riservato ampio spazio al tema della sordocecità. Sulla base delle esperienze didattiche offerte in Italia e in Norvegia, si propone la definizione di un modulo dedicato a ‘Sordocecità e LISt’ come parte del percorso formativo degli/delle interpreti-guida in Italia.
2024
Insegnare la LIS e la LISt all’università Esperienze, materiali, strumenti per la didattica e per la valutazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
(Ri-)Definire l_insegnamento della LISt_Volpato_2024.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 586.84 kB
Formato Adobe PDF
586.84 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5044860
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact