Obiettivo: I moderni sistemi sanitari sono alla costante ricerca di nuovi modelli organizzativi al fine di offrire risposte alle esigenze dei pazienti. In ambito oncologico si sta affermando il modello organizzativo basato sulle Disease Unit, sistemi che vedono il paziente al centro e che sono basati sulla collaborazione multidisciplinare tra professionisti sanitari. Nel contesto delle Disease Unit dovrebbe essere presente una figura professionale in ambito infermieristico denominata case manager, con il ruolo di supportare il coordinamento tra i vari professionisti incaricati e guidare il paziente nel percorso di cura. L’obiettivo del lavoro è quello di comprendere in modo approfondito il contesto, le caratteristiche, i vantaggi e le barriere all’istituzione di questa figura. Metodologia: L’articolo utilizza una revisione strutturata della letteratura internazionale attraverso il database Scopus per l’individuazione degli articoli e il software di analisi qualitativa NVivo 12 per la codifica degli articoli selezionati. Risultati: L’analisi di 19 articoli denota la necessità da parte del case manager di acquisire sia competenze tecniche ma soprattutto trasversali, quali la gentilezza, l’umorismo e l’empatia. I risultati fanno emerge il ruolo strategico di tale figura nel supporto al paziente, soprattutto nel miglioramento della qualità della vita, nell’aderenza alla cura e nella gestione della sfera psicologica e sociale, andando quindi a potenziare il concetto di sistema sanitario che vede il paziente al centro. Nonostante esistano ostacoli all’istituzione formale di tale figura, si auspicano dei cambiamenti anche normativi nei prossimi anni che possano favorire l’introduzione di case manager nell’ambito delle Disease Unit. Originalità: L’articolo vuole analizzare le caratteristiche di questa figura professionale in oncologia, il cui ruolo si presume diventerà sempre più strategico nel tempo.

Il case manager infermieristico nel contesto dell'oncologia. Una revisione della letteratura

Schiavone Ludovica;Pegoraro Veronica;Dal Mas Francesca
;
Zantedeschi Maristella;Campostrini Stefano;
2023-01-01

Abstract

Obiettivo: I moderni sistemi sanitari sono alla costante ricerca di nuovi modelli organizzativi al fine di offrire risposte alle esigenze dei pazienti. In ambito oncologico si sta affermando il modello organizzativo basato sulle Disease Unit, sistemi che vedono il paziente al centro e che sono basati sulla collaborazione multidisciplinare tra professionisti sanitari. Nel contesto delle Disease Unit dovrebbe essere presente una figura professionale in ambito infermieristico denominata case manager, con il ruolo di supportare il coordinamento tra i vari professionisti incaricati e guidare il paziente nel percorso di cura. L’obiettivo del lavoro è quello di comprendere in modo approfondito il contesto, le caratteristiche, i vantaggi e le barriere all’istituzione di questa figura. Metodologia: L’articolo utilizza una revisione strutturata della letteratura internazionale attraverso il database Scopus per l’individuazione degli articoli e il software di analisi qualitativa NVivo 12 per la codifica degli articoli selezionati. Risultati: L’analisi di 19 articoli denota la necessità da parte del case manager di acquisire sia competenze tecniche ma soprattutto trasversali, quali la gentilezza, l’umorismo e l’empatia. I risultati fanno emerge il ruolo strategico di tale figura nel supporto al paziente, soprattutto nel miglioramento della qualità della vita, nell’aderenza alla cura e nella gestione della sfera psicologica e sociale, andando quindi a potenziare il concetto di sistema sanitario che vede il paziente al centro. Nonostante esistano ostacoli all’istituzione formale di tale figura, si auspicano dei cambiamenti anche normativi nei prossimi anni che possano favorire l’introduzione di case manager nell’ambito delle Disease Unit. Originalità: L’articolo vuole analizzare le caratteristiche di questa figura professionale in oncologia, il cui ruolo si presume diventerà sempre più strategico nel tempo.
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