Il saggio presenta anzitutto lo stato di avanzamento delle ricerche sulla varietà definita "registro accademico". Secondariamente questa nozione è sviluppata nel terreno applicato della didattica del lessico, mostrando come si può costruire un cloze mirato e semplificato. L'articolo si chiude infine con l'analisi di alcuni casi provenienti da scritture studentesche e con considerazioni relative all'interlingua degli studenti.

Sul cloze mirato e semplificato nella didattica del registro accademico

mastrantonio
2023-01-01

Abstract

Il saggio presenta anzitutto lo stato di avanzamento delle ricerche sulla varietà definita "registro accademico". Secondariamente questa nozione è sviluppata nel terreno applicato della didattica del lessico, mostrando come si può costruire un cloze mirato e semplificato. L'articolo si chiude infine con l'analisi di alcuni casi provenienti da scritture studentesche e con considerazioni relative all'interlingua degli studenti.
2023
Forme, strutture e didattica dell’italiano. Studi per i 60 anni di Massimo Palermo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
B_2023_cloze_accademico.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso libero (no vincoli)
Dimensione 230.87 kB
Formato Adobe PDF
230.87 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5043404
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact