Una ricognizione dei titoli di testa dei film italiani realizzati tra gli anni Cinquanta e gli anni Settanta, mette in evidenza la presenza femminile in una serie di campi attorno il reparto della produzione. Dalla situazione tutta maschile nel finire degli anni Quaranta, cominciano a comparire nomi di donne. Il ruolo di segretario di edizione viene pian piano femminilizzato. Pochi i nomi di donna tra le qualifiche di direttore di produzione e ispettore di produzione: tra questi spicca quello di Mara Blasetti.

"Ci sono scivolata dentro come se fosse la cosa più naturale”. Mara Blasetti: una vita consacrata al cinema

Laura Cesaro
2021-01-01

Abstract

Una ricognizione dei titoli di testa dei film italiani realizzati tra gli anni Cinquanta e gli anni Settanta, mette in evidenza la presenza femminile in una serie di campi attorno il reparto della produzione. Dalla situazione tutta maschile nel finire degli anni Quaranta, cominciano a comparire nomi di donne. Il ruolo di segretario di edizione viene pian piano femminilizzato. Pochi i nomi di donna tra le qualifiche di direttore di produzione e ispettore di produzione: tra questi spicca quello di Mara Blasetti.
2021
18
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
3 – «Ci sono scivolata dentro come se fosse la cosa più naturale». Mara Blasetti: una vita consacra.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.81 MB
Formato Adobe PDF
1.81 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5037182
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact