Il PNRR ha evidenziato espressamente l’urgenza di dare finalmente attuazione, a distanza di quasi trent’anni, all’art. 18 l. 84/1994, laddove prevede che le procedure per l’affidamento delle concessioni portuali siano regolate da un apposito decreto ministeriale. Il DDL Concorrenza, ad oggi in discussione, per un verso, introduce invece una soluzione più sistematica sul punto da quella prospettata nel PNRR, per altro verso, prospetta una serie di ulteriori modifiche alla suddetta disposizione, emendando per la prima volta in modo sistematico la norma. Il presente contributo si sofferma sulle modifiche previste nel DDL Concorrenza in relazione alla disciplina delle concessioni portuali e sulle possibili conseguenze delle soluzioni ivi delineate. Italy’s RRP expressly highlighted the urgency to finally implement, after almost thirty years, Article 18 of the Law n. 84/1994, where it provides that the procedures for awarding port concessions are regulated by a specific ministerial decree. The Competition Bill 2021, currently under discussion, on the one hand, instead introduces a more systematic solution on this point from that proposed in the RRP, on the other hand, it proposes a series of further changes to the aforementioned provision, systematically amending the provision for the first time. This contribution focuses on the changes envisaged in the Competition Bill in relation to the discipline of port concessions and on the possible consequences of the solutions outlined therein.

La riforma delle concessioni portuali tra PNRR e DDL concorrenza

Paolo Brambilla
2022-01-01

Abstract

Il PNRR ha evidenziato espressamente l’urgenza di dare finalmente attuazione, a distanza di quasi trent’anni, all’art. 18 l. 84/1994, laddove prevede che le procedure per l’affidamento delle concessioni portuali siano regolate da un apposito decreto ministeriale. Il DDL Concorrenza, ad oggi in discussione, per un verso, introduce invece una soluzione più sistematica sul punto da quella prospettata nel PNRR, per altro verso, prospetta una serie di ulteriori modifiche alla suddetta disposizione, emendando per la prima volta in modo sistematico la norma. Il presente contributo si sofferma sulle modifiche previste nel DDL Concorrenza in relazione alla disciplina delle concessioni portuali e sulle possibili conseguenze delle soluzioni ivi delineate. Italy’s RRP expressly highlighted the urgency to finally implement, after almost thirty years, Article 18 of the Law n. 84/1994, where it provides that the procedures for awarding port concessions are regulated by a specific ministerial decree. The Competition Bill 2021, currently under discussion, on the one hand, instead introduces a more systematic solution on this point from that proposed in the RRP, on the other hand, it proposes a series of further changes to the aforementioned provision, systematically amending the provision for the first time. This contribution focuses on the changes envisaged in the Competition Bill in relation to the discipline of port concessions and on the possible consequences of the solutions outlined therein.
2022
1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5032187
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact