La fase di accoglienza degli alunni e delle alunne NAI è un momento delicato, complesso e interessa tutti gli ordini scolastici, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. In questa fase risulta fondamentale cercare di conoscere gli alunni e le alunne neoarrivati e introdurre l’italiano L2 come lingua della comunicazione. Nel presente contributo, dopo aver delineato le caratteristiche principali della lingua della comunicazione, si presenteranno gli obiettivi di questa prima fase di contatto con l’italiano come L2.

La lingua della comunicazione

Zambonati, Karin
2022-01-01

Abstract

La fase di accoglienza degli alunni e delle alunne NAI è un momento delicato, complesso e interessa tutti gli ordini scolastici, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. In questa fase risulta fondamentale cercare di conoscere gli alunni e le alunne neoarrivati e introdurre l’italiano L2 come lingua della comunicazione. Nel presente contributo, dopo aver delineato le caratteristiche principali della lingua della comunicazione, si presenteranno gli obiettivi di questa prima fase di contatto con l’italiano come L2.
2022
Porte aperte. Didattica inclusiva per i neoarrivati in Italia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zambonati, K._2022_La lingua della comunicazione.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 5.96 MB
Formato Adobe PDF
5.96 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5031661
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact