Gli alunni e le alunne NAI inseriti nel sistema scolastico italiano si trovano a confrontarsi con una nuova lingua che si appresta a diventare non solo il mezzo di comunicazione e interazione quotidiana, ma anche lo strumento di accesso ai contenuti disciplinari. Per poter sostenere e facilitare il percorso di acquisizione dell’italiano come L2, è utile conoscere il profilo linguistico dei propri apprendenti. Dopo una panoramica sul concetto di bilinguismo, si presenteranno alcuni aspetti linguistici dell’acquisizione della L2. Infine, verranno ripresi i concetti di BICS, CALP e CUP (Cummins, 1979; 1981) e si rifletterà sull’importanza di conoscere la storia linguistica degli alunni e delle alunne NAI per poter impostare interventi didattici mirati e più efficaci.
Studenti NAI e bilinguismo
Zambonati, Karin
2022-01-01
Abstract
Gli alunni e le alunne NAI inseriti nel sistema scolastico italiano si trovano a confrontarsi con una nuova lingua che si appresta a diventare non solo il mezzo di comunicazione e interazione quotidiana, ma anche lo strumento di accesso ai contenuti disciplinari. Per poter sostenere e facilitare il percorso di acquisizione dell’italiano come L2, è utile conoscere il profilo linguistico dei propri apprendenti. Dopo una panoramica sul concetto di bilinguismo, si presenteranno alcuni aspetti linguistici dell’acquisizione della L2. Infine, verranno ripresi i concetti di BICS, CALP e CUP (Cummins, 1979; 1981) e si rifletterà sull’importanza di conoscere la storia linguistica degli alunni e delle alunne NAI per poter impostare interventi didattici mirati e più efficaci.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zambonati, K._2022_Studenti NAI e bilinguismo.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
9.9 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.9 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.