Gli alunni e le alunne NAI inseriti nel sistema scolastico italiano si trovano a confrontarsi con una nuova lingua che si appresta a diventare non solo il mezzo di comunicazione e interazione quotidiana, ma anche lo strumento di accesso ai contenuti disciplinari. Per poter sostenere e facilitare il percorso di acquisizione dell’italiano come L2, è utile conoscere il profilo linguistico dei propri apprendenti. Dopo una panoramica sul concetto di bilinguismo, si presenteranno alcuni aspetti linguistici dell’acquisizione della L2. Infine, verranno ripresi i concetti di BICS, CALP e CUP (Cummins, 1979; 1981) e si rifletterà sull’importanza di conoscere la storia linguistica degli alunni e delle alunne NAI per poter impostare interventi didattici mirati e più efficaci.

Studenti NAI e bilinguismo

Zambonati, Karin
2022-01-01

Abstract

Gli alunni e le alunne NAI inseriti nel sistema scolastico italiano si trovano a confrontarsi con una nuova lingua che si appresta a diventare non solo il mezzo di comunicazione e interazione quotidiana, ma anche lo strumento di accesso ai contenuti disciplinari. Per poter sostenere e facilitare il percorso di acquisizione dell’italiano come L2, è utile conoscere il profilo linguistico dei propri apprendenti. Dopo una panoramica sul concetto di bilinguismo, si presenteranno alcuni aspetti linguistici dell’acquisizione della L2. Infine, verranno ripresi i concetti di BICS, CALP e CUP (Cummins, 1979; 1981) e si rifletterà sull’importanza di conoscere la storia linguistica degli alunni e delle alunne NAI per poter impostare interventi didattici mirati e più efficaci.
2022
Porte aperte. Didattica inclusiva per i neoarrivati in Italia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zambonati, K._2022_Studenti NAI e bilinguismo.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 9.9 MB
Formato Adobe PDF
9.9 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5031660
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact