L'articolo presenta i risultati di uno studio esplorativo condotto in collaborazione con il personale docente in Italia e in Svizzera sul tema della percezione della dimensione cooperativa e di quella collaborativa nell’insegnamento dell’italiano. L’articolo dapprima inquadra la cooperazione e la collaborazione nel contesto della glottodidattica, e poi presenta le specificità del campione e dello strumento di ricerca. Segue l’analisi dei dati, che porta a una serie di riflessioni e di analisi operative per l’educazione linguistica.

La dimensione cooperativa e collaborativa nell’insegnamento dell’italiano L1/L2/LS in Italia e in Svizzera. Un’indagine esplorativa sulle pratiche didattiche

Paolo Nitti
;
Elena Ballarin
;
2022-01-01

Abstract

L'articolo presenta i risultati di uno studio esplorativo condotto in collaborazione con il personale docente in Italia e in Svizzera sul tema della percezione della dimensione cooperativa e di quella collaborativa nell’insegnamento dell’italiano. L’articolo dapprima inquadra la cooperazione e la collaborazione nel contesto della glottodidattica, e poi presenta le specificità del campione e dello strumento di ricerca. Segue l’analisi dei dati, che porta a una serie di riflessioni e di analisi operative per l’educazione linguistica.
2022
43
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5030904
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact