Questo contributo esamina l’insegnabilità delle polirematiche, delle unità lessicali superiori, degli idiomatismi e delle paremie. Il metodo di ricerca è stato di tipo qualitativo, sono stati coinvolti 126 docenti di italiano L2/LS, impiegati in istituzioni di ogni ordine e grado, pubbliche e private. L’indagine è stata condotta, nel corso del 2021, mediante la somministrazione di un questionario elettronico, diffuso da social media e attraverso mailing list. I risultati ottenuti, significativi grazie alla varietà professionale del campione interrogato, hanno permesso di rispondere alle domande di ricerca e auspicano il proseguimento della ricerca in un campione numericamente maggiore. Le conclusioni permettono di asserire che un fenomeno linguistico complesso è insegnabile, a condizione che i docenti permettano alla linguistica e alla glottodidattica di dialogare sulla natura del fenomeno e sui modelli didattici. In assenza di questo dialogo, il fenomeno è percepito parzialmente dai docenti, i quali insegnano questi fenomeni privandoli della loro complessità.
L’insegnabilità di fenomeni lessicali complessi. Quando i docenti “vanno a Canossa
Elena Ballarin
2022-01-01
Abstract
Questo contributo esamina l’insegnabilità delle polirematiche, delle unità lessicali superiori, degli idiomatismi e delle paremie. Il metodo di ricerca è stato di tipo qualitativo, sono stati coinvolti 126 docenti di italiano L2/LS, impiegati in istituzioni di ogni ordine e grado, pubbliche e private. L’indagine è stata condotta, nel corso del 2021, mediante la somministrazione di un questionario elettronico, diffuso da social media e attraverso mailing list. I risultati ottenuti, significativi grazie alla varietà professionale del campione interrogato, hanno permesso di rispondere alle domande di ricerca e auspicano il proseguimento della ricerca in un campione numericamente maggiore. Le conclusioni permettono di asserire che un fenomeno linguistico complesso è insegnabile, a condizione che i docenti permettano alla linguistica e alla glottodidattica di dialogare sulla natura del fenomeno e sui modelli didattici. In assenza di questo dialogo, il fenomeno è percepito parzialmente dai docenti, i quali insegnano questi fenomeni privandoli della loro complessità.I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.