Come sostengono diversi studi, la letteratura è una risorsa efficace per l’insegnamento/apprendimento linguistico. A fronte di numerose indagini sulle convinzioni e sulle pratiche didattiche dei docenti sull’uso dei testi letterari nella classe di lingua, risultano tuttora scarse le ricerche sui loro bisogni di formazione in quest’ambito. Nell’articolo si presentano i risultati di un questionario somministrato a un centinaio di docenti, finalizzato a indagare le loro esigenze formative e richieste di aggiornamento sulla didattica della lingua e della letteratura. La rete ANILS “Didattica della letteratura e attraverso la letteratura” si propone come uno strumento che può rispondere (e in parte ha già risposto) ai bisogni emersi dall’indagine.

"Da un’indagine sulla didattica della letteratura nella classe di lingua al progetto di una rete per la formazione"

Spaliviero Camilla
2023-01-01

Abstract

Come sostengono diversi studi, la letteratura è una risorsa efficace per l’insegnamento/apprendimento linguistico. A fronte di numerose indagini sulle convinzioni e sulle pratiche didattiche dei docenti sull’uso dei testi letterari nella classe di lingua, risultano tuttora scarse le ricerche sui loro bisogni di formazione in quest’ambito. Nell’articolo si presentano i risultati di un questionario somministrato a un centinaio di docenti, finalizzato a indagare le loro esigenze formative e richieste di aggiornamento sulla didattica della lingua e della letteratura. La rete ANILS “Didattica della letteratura e attraverso la letteratura” si propone come uno strumento che può rispondere (e in parte ha già risposto) ai bisogni emersi dall’indagine.
2023
LX
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SELM_N_1-3_2023_Spaliviero.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 1.62 MB
Formato Adobe PDF
1.62 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5025622
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact