Mizuki Shigeru (1922-2015) è considerato tra i maestri del manga nel dopoguerra e tra i più importanti intellettuali del suo tempo. Oltre al valore artistico, la sua opera merita di essere conosciuta da un punto di vista antropologico e storiografico. Due sono le linee portanti della poetica di Mizuki: da un lato, il rapporto con il folklore locale giapponese e in particolare con le storie di spiriti e fantasmi tramandate nelle zone rurali del paese-arcipelago; dall’altra, la testimonianza della Guerra del Pacifico, vissuta da soldato in prima linea in Papua Nuova Guinea. Numerosi scritti e memorie dello stesso autore e biografie chiariscono fonti di ispirazione e aspetti della vita personale di Mizuki. Come verrà discusso nei paragrafi successivi, gli aspetti personali sono infatti assai rilevanti per l’analisi delle opere del mangaka scomparso nel 2015. A dispetto della sua fama di autore di manga tra i più prolifici e conosciuti all’estero, pochi sono gli studi che affrontano in modo scientifico la sua produzione. Obiettivo di questo contributo è fornire un’interpretazione organica dell’opera di Mizuki ponendo l’attenzione soprattutto sulle storie di guerra pubblicate dal mangaka a partire dalla seconda metà degli anni Sessanta.
Tra guerre di spiriti e spiriti della guerra. I racconti di Mizuki Shigeru
Zappa, Marco
2023-01-01
Abstract
Mizuki Shigeru (1922-2015) è considerato tra i maestri del manga nel dopoguerra e tra i più importanti intellettuali del suo tempo. Oltre al valore artistico, la sua opera merita di essere conosciuta da un punto di vista antropologico e storiografico. Due sono le linee portanti della poetica di Mizuki: da un lato, il rapporto con il folklore locale giapponese e in particolare con le storie di spiriti e fantasmi tramandate nelle zone rurali del paese-arcipelago; dall’altra, la testimonianza della Guerra del Pacifico, vissuta da soldato in prima linea in Papua Nuova Guinea. Numerosi scritti e memorie dello stesso autore e biografie chiariscono fonti di ispirazione e aspetti della vita personale di Mizuki. Come verrà discusso nei paragrafi successivi, gli aspetti personali sono infatti assai rilevanti per l’analisi delle opere del mangaka scomparso nel 2015. A dispetto della sua fama di autore di manga tra i più prolifici e conosciuti all’estero, pochi sono gli studi che affrontano in modo scientifico la sua produzione. Obiettivo di questo contributo è fornire un’interpretazione organica dell’opera di Mizuki ponendo l’attenzione soprattutto sulle storie di guerra pubblicate dal mangaka a partire dalla seconda metà degli anni Sessanta.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zappa_Nippop_Mizuki.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Creative commons
Dimensione
374.26 kB
Formato
Adobe PDF
|
374.26 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.