Ripa’s images constitute an eloquent example of the process defined in the Warburgian studies of nachleben or ‘afterlife’ of Antiquity. In the preface to the readers of his Iconology (1603 edition), in order to explain the process of construction of images “made to mean something other than what they seem”, Cesare Ripa recalls, among others, an ancient sub- ject matter that would seem rare, but which it actually enjoyed a solid figurative and literary fortune throughout Renaissance. This is the suspended Juno. The essay intends to map the fortune of the same subject matter in the 16th century, either in images and words.

Nel proemio a’ lettori dell’Iconologia (edizione del 1603), per spiegare il processo di costruzione delle immagini “fatte per significare altro da ciò che sembra”, Cesare Ripa richiama tra gli altri un soggetto iconografico antico che si direbbe raro, ma che godette in realtà per tutto il Cinquecento di una solida fortuna figurativa e letteraria. Si tratta del soggetto raffigurante Giunone sospesa che trae spunto da un flashback raccontato nel XV libro dell’Iliade, le cui le occorrenze figurative principali furono individuate da Erwin Panofsky in un contributo pubblicato sul JWCI del 19612, richiamate nel 2017 da Corrado Bologna, da integrare con la menzione che del soggetto aveva fatto Ripa, come si mette in evidenza con questo saggio.

Rotte di una iconografia: Giunone sospesa ovvero l'ira di dio, da Omero a Ripa passando per Giulio Camillo Delminio in un'epoca di riforme

Monaco Angelo Maria
Membro del Collaboration Group
2022-01-01

Abstract

Ripa’s images constitute an eloquent example of the process defined in the Warburgian studies of nachleben or ‘afterlife’ of Antiquity. In the preface to the readers of his Iconology (1603 edition), in order to explain the process of construction of images “made to mean something other than what they seem”, Cesare Ripa recalls, among others, an ancient sub- ject matter that would seem rare, but which it actually enjoyed a solid figurative and literary fortune throughout Renaissance. This is the suspended Juno. The essay intends to map the fortune of the same subject matter in the 16th century, either in images and words.
2022
3
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2022.MONACO_FONTES.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 333.27 kB
Formato Adobe PDF
333.27 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5017688
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact