Il trono di Attila rappresenta il simbolo dell’origine di Venezia. Che non si tratti della sedia dell’invasore Unno è pacifico, ma l’aura mitografica della sua presenza in laguna, o meglio l’eredità del ruolo dei barbari invasori nel determinare le origini degli abitanti lagunari è materia viva tra le barene e le calli. La riappropriazione del mito della nascita passa anche attraverso l’uso totemico di monumenti antichi. All’archeologia spetta il ruolo di svelare la stratificazione degli eventi, senza mandare in soffitta il mito. I dati dal sottosuolo complicano il quadro e sfumano le contrapposizioni etnico/religiose. Se Torcello pare non entrare quasi per nulla nei processi di formazione di Rialto, Venezia, come città-emporio, si forma tra VIII e IX secolo, con contatti e presenze per i primi anni della sua storia quasi più occidentali, che orientali.

La Carega de Atila

calaon, Diego
2021-01-01

Abstract

Il trono di Attila rappresenta il simbolo dell’origine di Venezia. Che non si tratti della sedia dell’invasore Unno è pacifico, ma l’aura mitografica della sua presenza in laguna, o meglio l’eredità del ruolo dei barbari invasori nel determinare le origini degli abitanti lagunari è materia viva tra le barene e le calli. La riappropriazione del mito della nascita passa anche attraverso l’uso totemico di monumenti antichi. All’archeologia spetta il ruolo di svelare la stratificazione degli eventi, senza mandare in soffitta il mito. I dati dal sottosuolo complicano il quadro e sfumano le contrapposizioni etnico/religiose. Se Torcello pare non entrare quasi per nulla nei processi di formazione di Rialto, Venezia, come città-emporio, si forma tra VIII e IX secolo, con contatti e presenze per i primi anni della sua storia quasi più occidentali, che orientali.
2021
78
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