L’autonomia di apprendimento (o “imparare ad imparare”) risulta essere una competenza “chiave” per garantire il pieno sviluppo di sé e favorire, di conseguenza, anche l’acquisizione delle altre competenze (EC 2018). Attraverso una riflessione sui principi teorici e didattici che intersecano queste tre aree (educazione civica, autonomia di apprendimento e scuola orizzontale), cercheremo di illustrare perché l’autonomia di apprendimento debba essere una finalità centrale di ogni percorso educativo e concluderemo proponendo alcuni spunti pratici di sviluppo dell’autonomia in classe all’interno dell’area disciplinare dell’educazione alla cittadinanza.

L’autonomia dello studente nella scuola orizzontale.

Menegale, Marcella
2022-01-01

Abstract

L’autonomia di apprendimento (o “imparare ad imparare”) risulta essere una competenza “chiave” per garantire il pieno sviluppo di sé e favorire, di conseguenza, anche l’acquisizione delle altre competenze (EC 2018). Attraverso una riflessione sui principi teorici e didattici che intersecano queste tre aree (educazione civica, autonomia di apprendimento e scuola orizzontale), cercheremo di illustrare perché l’autonomia di apprendimento debba essere una finalità centrale di ogni percorso educativo e concluderemo proponendo alcuni spunti pratici di sviluppo dell’autonomia in classe all’interno dell’area disciplinare dell’educazione alla cittadinanza.
Per una scuola orizzontale. Sfide e scenari per l'innovazione nell'insegnamento.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Menegale M_2022 In Caon e Brichese_Autonomia dello studente nella scuola orizzontale .pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 305.98 kB
Formato Adobe PDF
305.98 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5001291
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact