L’autonomia di apprendimento (o “imparare ad imparare”) risulta essere una competenza “chiave” per garantire il pieno sviluppo di sé e favorire, di conseguenza, anche l’acquisizione delle altre competenze (EC 2018). Attraverso una riflessione sui principi teorici e didattici che intersecano queste tre aree (educazione civica, autonomia di apprendimento e scuola orizzontale), cercheremo di illustrare perché l’autonomia di apprendimento debba essere una finalità centrale di ogni percorso educativo e concluderemo proponendo alcuni spunti pratici di sviluppo dell’autonomia in classe all’interno dell’area disciplinare dell’educazione alla cittadinanza.
L’autonomia dello studente nella scuola orizzontale.
Menegale, Marcella
2022-01-01
Abstract
L’autonomia di apprendimento (o “imparare ad imparare”) risulta essere una competenza “chiave” per garantire il pieno sviluppo di sé e favorire, di conseguenza, anche l’acquisizione delle altre competenze (EC 2018). Attraverso una riflessione sui principi teorici e didattici che intersecano queste tre aree (educazione civica, autonomia di apprendimento e scuola orizzontale), cercheremo di illustrare perché l’autonomia di apprendimento debba essere una finalità centrale di ogni percorso educativo e concluderemo proponendo alcuni spunti pratici di sviluppo dell’autonomia in classe all’interno dell’area disciplinare dell’educazione alla cittadinanza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Menegale M_2022 In Caon e Brichese_Autonomia dello studente nella scuola orizzontale .pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
305.98 kB
Formato
Adobe PDF
|
305.98 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.