Pedagogia del lavoro e contesti di innovazione è un’opera di Massimiliano Costa, pubblicata nel 2011 da FrancoAngeli Editore. Il libro si inserisce in un ambito di studi particolare della pedagogia moderna che è la pedagogia del lavoro, la quale mira a cogliere, leggere e interpretare le trasformazioni degli scenari del lavoro e dei processi di formazione al lavoro. Oggi, come mai prima d’ora, questo settore del sapere risulta fondamentale per permettere all’uomo di orientarsi nel difficile territorio del mondo globalizzato, percorso in ogni sua dimensione dal paradigma della società della conoscenza. Così, l’opera di Costa prende le mosse da un interrogativo urgente: questo nuovo paradigma dell’esistenza umana quali conseguenze sta portando all’agire lavorativo, che sempre più deve tentare di fare fronte, da un lato, ai contesti dell’innovazione e della competizione e, dall’altro, alla necessità di non perdere la sua dimensione umanizzante? E in che modo, a loro volta, l’educazione e la formazione stanno dialogando con queste trasformazioni?

Recensione di Costa M., Pedagogia del lavoro e contesti di innovazione

STRANO, ANDREA
2014-01-01

Abstract

Pedagogia del lavoro e contesti di innovazione è un’opera di Massimiliano Costa, pubblicata nel 2011 da FrancoAngeli Editore. Il libro si inserisce in un ambito di studi particolare della pedagogia moderna che è la pedagogia del lavoro, la quale mira a cogliere, leggere e interpretare le trasformazioni degli scenari del lavoro e dei processi di formazione al lavoro. Oggi, come mai prima d’ora, questo settore del sapere risulta fondamentale per permettere all’uomo di orientarsi nel difficile territorio del mondo globalizzato, percorso in ogni sua dimensione dal paradigma della società della conoscenza. Così, l’opera di Costa prende le mosse da un interrogativo urgente: questo nuovo paradigma dell’esistenza umana quali conseguenze sta portando all’agire lavorativo, che sempre più deve tentare di fare fronte, da un lato, ai contesti dell’innovazione e della competizione e, dall’altro, alla necessità di non perdere la sua dimensione umanizzante? E in che modo, a loro volta, l’educazione e la formazione stanno dialogando con queste trasformazioni?
2014
XII, 3, 2014
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
STRANO_Recens_Costa.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Licenza non definita
Dimensione 63.25 kB
Formato Adobe PDF
63.25 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/44474
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact