Da lungo tempo l’Unione Europea, attraverso una linea di ricerca e intervento chiamata Early Childhood Education and Care (ECEC), ha enfatizzato la necessità di sostenere i genitori nell’interpretazione del loro ruolo educativo e nel farsi appieno carico della responsabilità che le funzioni correlate alla genitorialità educativa comportano, precisamente perché sono da considerarsi la risorsa cruciale per l’educazione dei “cittadini del domani”. Entro tale prospettiva, presentiamo parte dei risultati ottenuti in un progetto pilota a sostegno della genitorialità riflessiva che è incluso nel più vasto Progetto Europeo ALICE – Adults Learning for Intergenerational Creative Experiences. Il progetto pilota contempla, tra i suoi obiettivi, la formazione di adulti interessati a interagire con bambini attraverso linguaggi creativi e informali, con il duplice scopo di (a) promuovere e rafforzare nei partecipanti l’acquisizione di abilità che migliorino l’efficacia dell’educazione in una prospettiva intergenerazionale e (b) aumentare la consapevolezza dell’importanza del proprio ruolo come formatori allo scopo di sviluppare, nelle nuove generazioni, abilità e coesione sociale.

Genitorialità: consapevolezza del proprio ruolo educativo e competenze di cittadinanza / Parenting: The awareness of one’s own educational role and citizenship skills

MARGIOTTA, Umberto;ZAMBIANCHI, Elena
2014-01-01

Abstract

Da lungo tempo l’Unione Europea, attraverso una linea di ricerca e intervento chiamata Early Childhood Education and Care (ECEC), ha enfatizzato la necessità di sostenere i genitori nell’interpretazione del loro ruolo educativo e nel farsi appieno carico della responsabilità che le funzioni correlate alla genitorialità educativa comportano, precisamente perché sono da considerarsi la risorsa cruciale per l’educazione dei “cittadini del domani”. Entro tale prospettiva, presentiamo parte dei risultati ottenuti in un progetto pilota a sostegno della genitorialità riflessiva che è incluso nel più vasto Progetto Europeo ALICE – Adults Learning for Intergenerational Creative Experiences. Il progetto pilota contempla, tra i suoi obiettivi, la formazione di adulti interessati a interagire con bambini attraverso linguaggi creativi e informali, con il duplice scopo di (a) promuovere e rafforzare nei partecipanti l’acquisizione di abilità che migliorino l’efficacia dell’educazione in una prospettiva intergenerazionale e (b) aumentare la consapevolezza dell’importanza del proprio ruolo come formatori allo scopo di sviluppare, nelle nuove generazioni, abilità e coesione sociale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
055-070 - Margiotta-Zambianchi.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 465.95 kB
Formato Adobe PDF
465.95 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/44443
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact