IL contributo mostra illustra i risultati di un'esperienza di alternanza scuola lavoro con annesso laboratorio di attraversamento dei confini in un progetto comparativo svoltosi tra Italia ed Australia nel 2012. Si parte dal una rassegna sistematica della letteratura sull'alternanza scuola lavoro in Italia. Segue una descrizione del modello teorico di laboratorio con la parte empirica che mostra i risultati più significativi del progetto comparativo. Il modello di alternanza con annesso laboratorio di attraversamento dei confini si distingue per tre caratteristiche: la partecipazione attiva degli studenti e di tutti gli stakeholders; la riflessione sulle pratiche scolastiche e lavorative; la trasformazione delle pratiche che dura nel tempo.

Il laboratorio di attraversamento dei confini nell'alternanza scuola lavoro

MORSELLI, DANIELE;COSTA, Massimiliano
2014-01-01

Abstract

IL contributo mostra illustra i risultati di un'esperienza di alternanza scuola lavoro con annesso laboratorio di attraversamento dei confini in un progetto comparativo svoltosi tra Italia ed Australia nel 2012. Si parte dal una rassegna sistematica della letteratura sull'alternanza scuola lavoro in Italia. Segue una descrizione del modello teorico di laboratorio con la parte empirica che mostra i risultati più significativi del progetto comparativo. Il modello di alternanza con annesso laboratorio di attraversamento dei confini si distingue per tre caratteristiche: la partecipazione attiva degli studenti e di tutti gli stakeholders; la riflessione sulle pratiche scolastiche e lavorative; la trasformazione delle pratiche che dura nel tempo.
2014
6
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articolo-Morselli-Costa-RicercAzione_2-14.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 348.48 kB
Formato Adobe PDF
348.48 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/44331
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact