IL contributo mostra illustra i risultati di un'esperienza di alternanza scuola lavoro con annesso laboratorio di attraversamento dei confini in un progetto comparativo svoltosi tra Italia ed Australia nel 2012. Si parte dal una rassegna sistematica della letteratura sull'alternanza scuola lavoro in Italia. Segue una descrizione del modello teorico di laboratorio con la parte empirica che mostra i risultati più significativi del progetto comparativo. Il modello di alternanza con annesso laboratorio di attraversamento dei confini si distingue per tre caratteristiche: la partecipazione attiva degli studenti e di tutti gli stakeholders; la riflessione sulle pratiche scolastiche e lavorative; la trasformazione delle pratiche che dura nel tempo.
Il laboratorio di attraversamento dei confini nell'alternanza scuola lavoro
MORSELLI, DANIELE;COSTA, Massimiliano
2014-01-01
Abstract
IL contributo mostra illustra i risultati di un'esperienza di alternanza scuola lavoro con annesso laboratorio di attraversamento dei confini in un progetto comparativo svoltosi tra Italia ed Australia nel 2012. Si parte dal una rassegna sistematica della letteratura sull'alternanza scuola lavoro in Italia. Segue una descrizione del modello teorico di laboratorio con la parte empirica che mostra i risultati più significativi del progetto comparativo. Il modello di alternanza con annesso laboratorio di attraversamento dei confini si distingue per tre caratteristiche: la partecipazione attiva degli studenti e di tutti gli stakeholders; la riflessione sulle pratiche scolastiche e lavorative; la trasformazione delle pratiche che dura nel tempo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Articolo-Morselli-Costa-RicercAzione_2-14.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
348.48 kB
Formato
Adobe PDF
|
348.48 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.