Scenario premoderno e resistente al tempo nella sua forma urbis, sede di pratiche sociali trasgressive perché arcaiche nel loro fondo rituale (carnevale, feste, gioco d’azzardo), quando la licenza è l’anticamera dell’ibridazione tra identità e alterità, a partire da Jacques Cazotte, Il diavolo innamorato (Le diable amoreux, 1772) Venezia si propone come efficace location di romanzi gotici e racconti fantastici.

Goticismo fantastico a Venezia

SCARSELLA, Alessandro
2014-01-01

Abstract

Scenario premoderno e resistente al tempo nella sua forma urbis, sede di pratiche sociali trasgressive perché arcaiche nel loro fondo rituale (carnevale, feste, gioco d’azzardo), quando la licenza è l’anticamera dell’ibridazione tra identità e alterità, a partire da Jacques Cazotte, Il diavolo innamorato (Le diable amoreux, 1772) Venezia si propone come efficace location di romanzi gotici e racconti fantastici.
2014
VI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nuovo IF16 Protofantascienza agosto 2014.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso libero (no vincoli)
Dimensione 17.34 MB
Formato Adobe PDF
17.34 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/43808
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact