Scenario premoderno e resistente al tempo nella sua forma urbis, sede di pratiche sociali trasgressive perché arcaiche nel loro fondo rituale (carnevale, feste, gioco d’azzardo), quando la licenza è l’anticamera dell’ibridazione tra identità e alterità, a partire da Jacques Cazotte, Il diavolo innamorato (Le diable amoreux, 1772) Venezia si propone come efficace location di romanzi gotici e racconti fantastici.
Goticismo fantastico a Venezia
SCARSELLA, Alessandro
2014-01-01
Abstract
Scenario premoderno e resistente al tempo nella sua forma urbis, sede di pratiche sociali trasgressive perché arcaiche nel loro fondo rituale (carnevale, feste, gioco d’azzardo), quando la licenza è l’anticamera dell’ibridazione tra identità e alterità, a partire da Jacques Cazotte, Il diavolo innamorato (Le diable amoreux, 1772) Venezia si propone come efficace location di romanzi gotici e racconti fantastici.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Nuovo IF16 Protofantascienza agosto 2014.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso libero (no vincoli)
Dimensione
17.34 MB
Formato
Adobe PDF
|
17.34 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.