L’introduzione di Prutsch espone la distinzione fra “vecchia scuola politica” e “nuova scuola politica”: la prima focalizza l’interesse su grandi decisioni e su eventi chiave, come guerre, conferenze e atti giuridici, ritenuti fondamentali per l’esistenza di Stati e società; la seconda si caratterizza per una relativizzazione del significato delle decisioni e di eventi singoli, per l’estensione della definizione di “attore politico” e per l’utilizzo di un approccio multidisciplinare, comparativo e transazionale. Nell’ambito della “storia politica classica” la storia costituzionale è stato un campo trattato quasi esclusivamente dai giuristi; negli ultimi tempi sono stati intrapresi i primi tentativi di allargare l’accezione del termine “costituzione” considerando la realtà costituzionale nonché le condizioni socio-economiche e culturali e estendendo l’accezione di “attore costituzionale”.

Introduzione. Prospettive e limiti di una “Nuova Storia Costituzionale"

POESIO, Camilla
2010-01-01

Abstract

L’introduzione di Prutsch espone la distinzione fra “vecchia scuola politica” e “nuova scuola politica”: la prima focalizza l’interesse su grandi decisioni e su eventi chiave, come guerre, conferenze e atti giuridici, ritenuti fondamentali per l’esistenza di Stati e società; la seconda si caratterizza per una relativizzazione del significato delle decisioni e di eventi singoli, per l’estensione della definizione di “attore politico” e per l’utilizzo di un approccio multidisciplinare, comparativo e transazionale. Nell’ambito della “storia politica classica” la storia costituzionale è stato un campo trattato quasi esclusivamente dai giuristi; negli ultimi tempi sono stati intrapresi i primi tentativi di allargare l’accezione del termine “costituzione” considerando la realtà costituzionale nonché le condizioni socio-economiche e culturali e estendendo l’accezione di “attore costituzionale”.
2010
35
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/43469
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact