Raccontare Shakespeare ai bambini si occupa della storia culturale della ricezione infantile di Shakespeare in Inghilterra nelle versioni narrative dall’800 a oggi. Analizza un fenomeno che incrocia il rapporto tra letteratura“alta” e cultura popolare e la questione del canone, la storia dell’istruzione in Inghilterra, il fenomeno emergente della fan fiction, le questioni dell’adattamento e le evoluzione delle identità di genere. Dai fratelli Lamb all’inizio dell’Ottocento fino ai romanzi contemporanei, questo volume percorre la storia di come la cultura anglosassone ha trasmesso (e trasformato) i drammi di Shakespeare dalla forma teatrale alla forma narrativa, nel tentativo di rendere il Bardo accessibile e accattivante per i giovani lettori.

Raccontare Shakespeare ai bambini. Adattamenti, riscritture, riduzioni, dall'800 a oggi

TOSI, Laura
2014-01-01

Abstract

Raccontare Shakespeare ai bambini si occupa della storia culturale della ricezione infantile di Shakespeare in Inghilterra nelle versioni narrative dall’800 a oggi. Analizza un fenomeno che incrocia il rapporto tra letteratura“alta” e cultura popolare e la questione del canone, la storia dell’istruzione in Inghilterra, il fenomeno emergente della fan fiction, le questioni dell’adattamento e le evoluzione delle identità di genere. Dai fratelli Lamb all’inizio dell’Ottocento fino ai romanzi contemporanei, questo volume percorre la storia di come la cultura anglosassone ha trasmesso (e trasformato) i drammi di Shakespeare dalla forma teatrale alla forma narrativa, nel tentativo di rendere il Bardo accessibile e accattivante per i giovani lettori.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1054 1 7 TOSI rev22.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 463.99 kB
Formato Adobe PDF
463.99 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
10544.1.7.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 763.83 kB
Formato Adobe PDF
763.83 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/43238
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact