Nell'ambito del TFA, un programma di formazione pedagogica, l'obiettivo finale è l'insegnamento del greco moderno come seconda lingua straniera nell'istruzione secondaria della Regione Veneto, in Italia. L'obiettivo di questo articolo è quello di presentare diverse proposte didattiche che promuovono la lingua greca all'estero attraverso l'educazione interculturale, concentrandosi sulla metodologia di insegnamento. Uno degli esempi di insegnamento è "Il greco dall'antico al moderno: Omero nell'evoluzione della lingua e della poesia", che sottolinea la continuità del greco e mira all'apprendimento della lingua e della letteratura attraverso l'influenza della mitologia greca.

Διαπολιτισμική εκπαίδευση:διδακτικές προτάσεις της νεοεληνικής γλώσσας στα σχολεία του Βένετο της Ιταλίας. Τα ελληνικά μεταξύ αρχαίων και νέων: ο Όμηρος κατά την εξέλιξη της ελληνικής γλώσσας

Eugenia Liosatou
2015-01-01

Abstract

Nell'ambito del TFA, un programma di formazione pedagogica, l'obiettivo finale è l'insegnamento del greco moderno come seconda lingua straniera nell'istruzione secondaria della Regione Veneto, in Italia. L'obiettivo di questo articolo è quello di presentare diverse proposte didattiche che promuovono la lingua greca all'estero attraverso l'educazione interculturale, concentrandosi sulla metodologia di insegnamento. Uno degli esempi di insegnamento è "Il greco dall'antico al moderno: Omero nell'evoluzione della lingua e della poesia", che sottolinea la continuità del greco e mira all'apprendimento della lingua e della letteratura attraverso l'influenza della mitologia greca.
2015
Ποια γνώση έχει την πιο μεγάλη αξία; Ιστορικές-συγκριτικές προσεγγίσεις.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Atti Convegno PATRASSO 2015.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 720.14 kB
Formato Adobe PDF
720.14 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/41635
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact