Saper mettere sulla carta quello che si pensa, è più impegnativo che parlare. È, quindi, necessario offrire strumenti educativi che completino la formazione dello studente e che lo aiutino a usufruire pienamente dell’ambiente di studio e della materia oggetto di studio. Occorre una specifica attenzione didattica al potenziamento dell'abilità della produzione scritta: soprattutto nel caso della L2 la strategia didattica del docente deve soffermarsi sul processo di scrittura, in quanto la competenza comunicativa è ancora in formazione. L'idea di un giornale di classe mostra come questo tipo testuale può diventare ambiente di studio e palestra di esercitazione per l'abilità di produzione scritta.

Il giornale di classe: un "ambiente" di esercitazione dell'abilità di produzione scritta per l'italiano L2

BALLARIN, Elena
2005-01-01

Abstract

Saper mettere sulla carta quello che si pensa, è più impegnativo che parlare. È, quindi, necessario offrire strumenti educativi che completino la formazione dello studente e che lo aiutino a usufruire pienamente dell’ambiente di studio e della materia oggetto di studio. Occorre una specifica attenzione didattica al potenziamento dell'abilità della produzione scritta: soprattutto nel caso della L2 la strategia didattica del docente deve soffermarsi sul processo di scrittura, in quanto la competenza comunicativa è ancora in formazione. L'idea di un giornale di classe mostra come questo tipo testuale può diventare ambiente di studio e palestra di esercitazione per l'abilità di produzione scritta.
2005
12
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/41466
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact