Saper mettere sulla carta quello che si pensa, è più impegnativo che parlare. È, quindi, necessario offrire strumenti educativi che completino la formazione dello studente e che lo aiutino a usufruire pienamente dell’ambiente di studio e della materia oggetto di studio. Occorre una specifica attenzione didattica al potenziamento dell'abilità della produzione scritta: soprattutto nel caso della L2 la strategia didattica del docente deve soffermarsi sul processo di scrittura, in quanto la competenza comunicativa è ancora in formazione. L'idea di un giornale di classe mostra come questo tipo testuale può diventare ambiente di studio e palestra di esercitazione per l'abilità di produzione scritta.
Il giornale di classe: un "ambiente" di esercitazione dell'abilità di produzione scritta per l'italiano L2
BALLARIN, Elena
2005-01-01
Abstract
Saper mettere sulla carta quello che si pensa, è più impegnativo che parlare. È, quindi, necessario offrire strumenti educativi che completino la formazione dello studente e che lo aiutino a usufruire pienamente dell’ambiente di studio e della materia oggetto di studio. Occorre una specifica attenzione didattica al potenziamento dell'abilità della produzione scritta: soprattutto nel caso della L2 la strategia didattica del docente deve soffermarsi sul processo di scrittura, in quanto la competenza comunicativa è ancora in formazione. L'idea di un giornale di classe mostra come questo tipo testuale può diventare ambiente di studio e palestra di esercitazione per l'abilità di produzione scritta.I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.