Il saggio espone le linee principali e i risultati di una ricerca empirica che ha posto in focus la formazione iniziale dei docenti di scuola secondaria in Italia, osservando l’attuale sistema di abilitazione all’insegnamento, il TFA (l’anno di Tirocinio Formativo Attivo). La ricerca si è costruita attorno a due assi formativi strategici: quello del riconoscimento delle competenze fondamentali per l’entrata in ruolo, a partire dalla valorizzazione dei vissuti culturali e professionali pregressi; quello dell’attivazione dell’agentività individuale per poter qualificare l’azione dell’insegnamento come un’azione dal duplice valore fondamentale, personale e sociale.
Riconoscere le competenze per formare la professione docente. Il caso TFA
STRANO, ANDREA
2013-01-01
Abstract
Il saggio espone le linee principali e i risultati di una ricerca empirica che ha posto in focus la formazione iniziale dei docenti di scuola secondaria in Italia, osservando l’attuale sistema di abilitazione all’insegnamento, il TFA (l’anno di Tirocinio Formativo Attivo). La ricerca si è costruita attorno a due assi formativi strategici: quello del riconoscimento delle competenze fondamentali per l’entrata in ruolo, a partire dalla valorizzazione dei vissuti culturali e professionali pregressi; quello dell’attivazione dell’agentività individuale per poter qualificare l’azione dell’insegnamento come un’azione dal duplice valore fondamentale, personale e sociale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
STRANO_Form_iniz_docen_TFA.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione
328.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
328.63 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.