La relazione verte sul rapporto tra stile compositivo, funzione (o possibili funzioni) e ‘suono’ alla luce delle conoscenze attuali sugli usi e sulle pratiche della polifonia sacra nelle chiese parrocchiali e monastiche in Italia tra tardo Medioevo e Rinascimento. Identificati i contesti più tipici per l’uso della polifonia sacra nell’ambito delle feste principali di tali chiese, si apre la strada per una più precisa definizione dei repertori usati e delle caratteristiche (compositive ed esecutive) che li contraddistinguono. Si farà riferimento sia ai repertori della polifonia ‘d’arte’ che alle pratiche di elaborazione, eventualmente improvvisata, su canto liturgico.
Il 'suono' delle feste: pratiche compositive ed esecutive delle polifonia sacra nelle chiese minori tra tardo Medioevo e Rinascimento
BRYANT, David Douglas;QUARANTA, Elena
2013-01-01
Abstract
La relazione verte sul rapporto tra stile compositivo, funzione (o possibili funzioni) e ‘suono’ alla luce delle conoscenze attuali sugli usi e sulle pratiche della polifonia sacra nelle chiese parrocchiali e monastiche in Italia tra tardo Medioevo e Rinascimento. Identificati i contesti più tipici per l’uso della polifonia sacra nell’ambito delle feste principali di tali chiese, si apre la strada per una più precisa definizione dei repertori usati e delle caratteristiche (compositive ed esecutive) che li contraddistinguono. Si farà riferimento sia ai repertori della polifonia ‘d’arte’ che alle pratiche di elaborazione, eventualmente improvvisata, su canto liturgico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Il 'suono' delle feste.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
1.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.09 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.