Pietro Gibellini parte dal rapido accenno al pittore Arturo Tosi che Gadda fa nel «Disegno milanese» intitolato «Quando il Girolamo ha smesso», per poi fare un discorso molto più ampio sui rapporti tra i due, ritrovando delle consonanze tra la prosa gaddiana e la pittura materica di Tosi. Nel gioco di equilibrio tra espressionismo e realismo che vede partecipi lo scrittore e il pittore, Gibellini chiama in causa anche Carlo Linati, che ugualmente colse l’arte lombarda di Tosi.
Descrivere un paesista: Arturo Tosi, per Linati e Gadda
GIBELLINI, Pietro
2009-01-01
Abstract
Pietro Gibellini parte dal rapido accenno al pittore Arturo Tosi che Gadda fa nel «Disegno milanese» intitolato «Quando il Girolamo ha smesso», per poi fare un discorso molto più ampio sui rapporti tra i due, ritrovando delle consonanze tra la prosa gaddiana e la pittura materica di Tosi. Nel gioco di equilibrio tra espressionismo e realismo che vede partecipi lo scrittore e il pittore, Gibellini chiama in causa anche Carlo Linati, che ugualmente colse l’arte lombarda di Tosi.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
20.Gibellini-Tosi-Linati.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso libero (no vincoli)
Dimensione
112.3 kB
Formato
Adobe PDF
|
112.3 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.