A fronte dell’adozione generalizzata di istituzioni e strumenti divalutazione, è sorprendente che non si siano sviluppate parallelamente analisi sistematiche relative ai benefici ed ai costi della loro introduzione ed attuazione. Gli AA. offrono un contributo in questa direzione. Sullo sfondo, la consapevolezza che la ricerca e l’educazione superiore rappresentano sistemi sociali estremamente complessi, pieni di non linearità, che mal si prestano a misurazioni quantitative imposte all’accademia da un paradigma scientifico del tipo di quello dei mercati.

Costi e benefici della valutazione della ricerca e della didattica

COIN, Francesca;
2013-01-01

Abstract

A fronte dell’adozione generalizzata di istituzioni e strumenti divalutazione, è sorprendente che non si siano sviluppate parallelamente analisi sistematiche relative ai benefici ed ai costi della loro introduzione ed attuazione. Gli AA. offrono un contributo in questa direzione. Sullo sfondo, la consapevolezza che la ricerca e l’educazione superiore rappresentano sistemi sociali estremamente complessi, pieni di non linearità, che mal si prestano a misurazioni quantitative imposte all’accademia da un paradigma scientifico del tipo di quello dei mercati.
2013
2 - Aprile/Giugno 2013
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Paradoxa _ Colophon.pdf

Open Access dal 03/04/2021

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 3.3 MB
Formato Adobe PDF
3.3 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/38918
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact