A fronte dell’adozione generalizzata di istituzioni e strumenti divalutazione, è sorprendente che non si siano sviluppate parallelamente analisi sistematiche relative ai benefici ed ai costi della loro introduzione ed attuazione. Gli AA. offrono un contributo in questa direzione. Sullo sfondo, la consapevolezza che la ricerca e l’educazione superiore rappresentano sistemi sociali estremamente complessi, pieni di non linearità, che mal si prestano a misurazioni quantitative imposte all’accademia da un paradigma scientifico del tipo di quello dei mercati.
Costi e benefici della valutazione della ricerca e della didattica
COIN, Francesca;
2013-01-01
Abstract
A fronte dell’adozione generalizzata di istituzioni e strumenti divalutazione, è sorprendente che non si siano sviluppate parallelamente analisi sistematiche relative ai benefici ed ai costi della loro introduzione ed attuazione. Gli AA. offrono un contributo in questa direzione. Sullo sfondo, la consapevolezza che la ricerca e l’educazione superiore rappresentano sistemi sociali estremamente complessi, pieni di non linearità, che mal si prestano a misurazioni quantitative imposte all’accademia da un paradigma scientifico del tipo di quello dei mercati.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Paradoxa _ Colophon.pdf
Open Access dal 03/04/2021
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
3.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.3 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.