Ho diviso in tre parti queste considerazioni, collocando nella parte finale una bibliografia di riferimento generale che considero il luogo privilegiato della definizione e del felice equivoco che circonda il genere libro d’artista. Nella seconda parte, dove si vorrebbe indicare l’antefatto della rinascita che avuto luogo a partire dalla seconda metà del Novecento fino a tutt’oggi, si cerca altresì di delineare un canone del libro d’artista minimamente credibile, sebbene conforme sia alle preferenze personali sia a quelle scelte dai collezionisti e indotte o, quanto meno, provocate da una precisa strategia d’autore e d’editore tesa a conferire plusvalore alla produzione e alla ricezione del libro.
Il libro d’artista dal punto di vista collezionistico
SCARSELLA, Alessandro
2013-01-01
Abstract
Ho diviso in tre parti queste considerazioni, collocando nella parte finale una bibliografia di riferimento generale che considero il luogo privilegiato della definizione e del felice equivoco che circonda il genere libro d’artista. Nella seconda parte, dove si vorrebbe indicare l’antefatto della rinascita che avuto luogo a partire dalla seconda metà del Novecento fino a tutt’oggi, si cerca altresì di delineare un canone del libro d’artista minimamente credibile, sebbene conforme sia alle preferenze personali sia a quelle scelte dai collezionisti e indotte o, quanto meno, provocate da una precisa strategia d’autore e d’editore tesa a conferire plusvalore alla produzione e alla ricezione del libro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Libro artista Lisav post print.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
995.97 kB
Formato
Adobe PDF
|
995.97 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.