La costruzione di un vantaggio competitivo rappresenta per l’impresa il risultato di un percorso strategico che si realizza in una situazione di redditività superiore rispetto a quella media dei concorrenti. Sulla conquista di un posizionamento favorevole incidono sia fattori strutturali, sia risorse e competenze specifiche di ogni impresa. L’evoluzione degli studi sul vantaggio competitivo passa quindi dall’analisi dell’ambiente esterno allo studio dei fattori interni, fornendo al management utili spunti di riflessione per la realizzazione di una condotta strategica di successo.
L’evoluzione del concetto di vantaggio competitivo negli studi di strategic management
CALCAGNO, Monica
1996-01-01
Abstract
La costruzione di un vantaggio competitivo rappresenta per l’impresa il risultato di un percorso strategico che si realizza in una situazione di redditività superiore rispetto a quella media dei concorrenti. Sulla conquista di un posizionamento favorevole incidono sia fattori strutturali, sia risorse e competenze specifiche di ogni impresa. L’evoluzione degli studi sul vantaggio competitivo passa quindi dall’analisi dell’ambiente esterno allo studio dei fattori interni, fornendo al management utili spunti di riflessione per la realizzazione di una condotta strategica di successo.File in questo prodotto:
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