Il contributo riflette sui problemi attuali connessi alla formazione in servizio degli insegnanti, che sembra pervasa dalla preoccupazione di specializzarli secondo ottiche ancora più settoriali, mentre vanno sviluppandosi rapporti e intersezioni sistemiche all’interno della comunicazione scientifica, e sempre più si avverte l’esigenza di promuovere, nei contesti produttivi scientifici, la formazione di professionalità trasversali o comunque integrate. E poiché progettare la formazione in servizio significa, innanzitutto, porsi nell’ottica di dover trattare con un dispositivo di regolazione interna del sistema educativo, e di dover pianificare, in sostanza, una politica del personale, il testo avanza alcune proposte per un progetto d’insieme per la formazione in servizio del personale scolastico, – nell’ottica della formazione continua globale, permanente, collaborativa e transdisciplinare, rivolta ad aduti, - che possa progressivamente allargare la padronanza docente in ordine all'integrazione personale e collegiale con gli allievi e con il contesto situazionale, al funzionamento dell'istituzione, all'ambiente. Nella consapevolezza che, cvolendo avvire una politica coerente, occorre misurarsi con la caratterizzazione necessarimente universitaria del circuito attuale della formazione permanente delgi insegnanti e dei formatori.

Una politica per la formazione in servizio del personale scolastico

MARGIOTTA, Umberto
2012-01-01

Abstract

Il contributo riflette sui problemi attuali connessi alla formazione in servizio degli insegnanti, che sembra pervasa dalla preoccupazione di specializzarli secondo ottiche ancora più settoriali, mentre vanno sviluppandosi rapporti e intersezioni sistemiche all’interno della comunicazione scientifica, e sempre più si avverte l’esigenza di promuovere, nei contesti produttivi scientifici, la formazione di professionalità trasversali o comunque integrate. E poiché progettare la formazione in servizio significa, innanzitutto, porsi nell’ottica di dover trattare con un dispositivo di regolazione interna del sistema educativo, e di dover pianificare, in sostanza, una politica del personale, il testo avanza alcune proposte per un progetto d’insieme per la formazione in servizio del personale scolastico, – nell’ottica della formazione continua globale, permanente, collaborativa e transdisciplinare, rivolta ad aduti, - che possa progressivamente allargare la padronanza docente in ordine all'integrazione personale e collegiale con gli allievi e con il contesto situazionale, al funzionamento dell'istituzione, all'ambiente. Nella consapevolezza che, cvolendo avvire una politica coerente, occorre misurarsi con la caratterizzazione necessarimente universitaria del circuito attuale della formazione permanente delgi insegnanti e dei formatori.
2012
1/2012
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Margiotta_politica_formaz.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 5.21 MB
Formato Adobe PDF
5.21 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/38510
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact