The “capability approach” reinterprets not only the concepts of disability and special educational needs (SEN) and, consequently, the policies related to them, but also the educational and professional profiles of teachers who accompany the learning paths of students with SEN. To act appropriately against the difficulties and disadvantages you need to pass from the individual agent, the learning support teacher, to the “team-agency” with more teachers, who should be both specialized and disciplinary, coordinated by a referent for the SEN. In this survey, we investigate the relational, organizational and distinctive functioning in three different professional profiles of teachers for SEN. This is to obtain the facts both in the characterizations of each figure, and in the interconnections of capabilities, for the sharing of skills, opportunities and potential. Il capability approach rivisita non solo i concetti di disabilità e di bisogni educativi speciali (BES) e, conseguentemente, le politiche che ad essi afferiscono, ma anche i profili delle professionalità educative e docenti che accompagnano i percorsi di apprendimento degli allievi con BES. Per agire adeguatamente nei confronti delle difficoltà e degli svantaggi è necessario passare dall’agente individuale, l’Insegnante di sostegno, alla team-agency composta da più docenti, sia specializzati che disciplinari, coordinati da un referente per i BES. In questo studio si indagano i funzionamenti relazionali, organizzativi e distintivi in tre profili di professionalità docente per i BES, per ricavarne le evidenze sia nelle caratterizzazioni di ciascuna figura, sia nelle interconnessioni delle capabilities, per la condivisione di capacità, opportunità e potenzialità.

Oltre l’ICF. Il capability approach nei nuovi profili di professionalità docente per i Bisogni Educativi Speciali. Beyond the ICF. The “capability approach” in the new teacher profile competence required for Special Educational Needs

TESSARO, Fiorino
2013-01-01

Abstract

The “capability approach” reinterprets not only the concepts of disability and special educational needs (SEN) and, consequently, the policies related to them, but also the educational and professional profiles of teachers who accompany the learning paths of students with SEN. To act appropriately against the difficulties and disadvantages you need to pass from the individual agent, the learning support teacher, to the “team-agency” with more teachers, who should be both specialized and disciplinary, coordinated by a referent for the SEN. In this survey, we investigate the relational, organizational and distinctive functioning in three different professional profiles of teachers for SEN. This is to obtain the facts both in the characterizations of each figure, and in the interconnections of capabilities, for the sharing of skills, opportunities and potential. Il capability approach rivisita non solo i concetti di disabilità e di bisogni educativi speciali (BES) e, conseguentemente, le politiche che ad essi afferiscono, ma anche i profili delle professionalità educative e docenti che accompagnano i percorsi di apprendimento degli allievi con BES. Per agire adeguatamente nei confronti delle difficoltà e degli svantaggi è necessario passare dall’agente individuale, l’Insegnante di sostegno, alla team-agency composta da più docenti, sia specializzati che disciplinari, coordinati da un referente per i BES. In questo studio si indagano i funzionamenti relazionali, organizzativi e distintivi in tre profili di professionalità docente per i BES, per ricavarne le evidenze sia nelle caratterizzazioni di ciascuna figura, sia nelle interconnessioni delle capabilities, per la condivisione di capacità, opportunità e potenzialità.
2013
2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FI 2_2013_Tessaro_R1.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 2.45 MB
Formato Adobe PDF
2.45 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/38461
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact