Nella riflessione didattica, si è spesso discusso sul ruolo dell’insegnamento grammaticale nell’acquisizione di una lingua straniera e sul ruolo del confronto tra la lingua che si sta imparando e la lingua madre degli studenti. Sebbene negli anni passati la risposta a entrambe le domande sia stata spesso negativa, si può sostenere che l’istruzione esplicita, riveduta alla luce della ricerca linguistica contemporanea, può avere un ruolo importante nell’acquisizione di una lingua straniera e che essa deve passare necessariamente per un confronto con le altre lingue conosciute dagli studenti, compresa la lingua madre.
L'approccio comparativo in linguistica e in didattica
CARDINALETTI, Anna
2007-01-01
Abstract
Nella riflessione didattica, si è spesso discusso sul ruolo dell’insegnamento grammaticale nell’acquisizione di una lingua straniera e sul ruolo del confronto tra la lingua che si sta imparando e la lingua madre degli studenti. Sebbene negli anni passati la risposta a entrambe le domande sia stata spesso negativa, si può sostenere che l’istruzione esplicita, riveduta alla luce della ricerca linguistica contemporanea, può avere un ruolo importante nell’acquisizione di una lingua straniera e che essa deve passare necessariamente per un confronto con le altre lingue conosciute dagli studenti, compresa la lingua madre.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.