L'articolo si occupa di sviluppare dal punto di vista antropologico-filosofico alcune intuizioni della pedagogia di Antonio Rosmini. In particolare, i temi dell'Io e dell'educazione dell'Io vengono considerati nel contesto più ampio della metafisica rosminiana delle tre forme dell'essere. Si mostra come i concetti di affezione e sentimento possano essere compresi pienamente soltanto in rapporto con l'ideale. Nello stesso tempo, si rileva l'importanza pedagogica di una educazione della libertà all'ideale che non rinneghi la dimensione affettiva e sensibile, ma la coltivi avendo consapevolezza del suo radicamento ideale.
Note sull’Io tra realtà e idealità in Rosmini
Gian Pietro Soliani
2021-01-01
Abstract
L'articolo si occupa di sviluppare dal punto di vista antropologico-filosofico alcune intuizioni della pedagogia di Antonio Rosmini. In particolare, i temi dell'Io e dell'educazione dell'Io vengono considerati nel contesto più ampio della metafisica rosminiana delle tre forme dell'essere. Si mostra come i concetti di affezione e sentimento possano essere compresi pienamente soltanto in rapporto con l'ideale. Nello stesso tempo, si rileva l'importanza pedagogica di una educazione della libertà all'ideale che non rinneghi la dimensione affettiva e sensibile, ma la coltivi avendo consapevolezza del suo radicamento ideale.File in questo prodotto:
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