La chirurgia d'urgenza e del trauma è un contesto particolarmente complesso, in cui il personale sanitario deve lavorare sotto pressione, spesso con limitata conoscenza ri-spetto alla causa del trauma, all'identità del paziente, alle sue patologie pregresse e preferenze di cura. I team di chirurgia d'urgenza sono multidisciplinari e coordinati da un trauma leader, che deve assicurare la massima efficienza ed efficacia nella resa per il paziente, prendendo le giuste decisioni. Le dinamiche nei team di chirurgia d'urgenza e del trauma ap-paiono particolarmente interessanti rispetto alla percezione delle competenze trasversali richieste e al processo di tradu-zione della conoscenza. L'articolo utilizza un approccio quantitativo basato su un questionario online condotto in Italia con il patrocinio della World society of emergency surgery (Wses). L'analisi, effet-tuata tramite il software R, si concentra su 133 questionari anonimi. I risultati sono finalizzati ad approfondire le dinamiche per-cepite di traduzione della conoscenza, competenze trasver-sali e difficoltà nel lavoro di gruppo da parte dei chirurghi d'urgenza e del trauma. Per quanto riguarda le dinamiche di traduzione della conoscenza, solo una parte dei chirurghi d'urgenza è consapevole del concetto e del relativo signifi-cato, o almeno, di alcune sue sfumature. Diversi strumenti vengono utilizzati quali facilitatori, incluse le competenze trasversali, che agevolano anche un processo di decisione condivisa con il paziente, qualora possibile. Molte barriere vengono riconosciute nel lavorare in gruppo. Il ruolo della formazione appare fondamentale per aumenta-re la consapevolezza rispetto a tematiche quali la traduzione della conoscenza e la rilevanza delle competenze trasversali per l'ottimale gestione sia del lavoro che del risultato clini-co con il paziente. Le società scientifiche si pongono come attori fondamentali per facilitare tale consapevolezza attra-verso corsi, condivisione di buone pratiche, attivazione di call specifiche a congressi e su riviste scientifiche di settore. The perception of non-technical skills and knowledge translation dynamics in trauma and acute care surgery. A quantitative study in Italy Abstract. Emergency and trauma surgery stands as a particularly complex context. Clinicians must work under enormous pressure, often with limited knowledge about the cause of the trauma, the patient's identity, the existing conditions, and treatment preferences. Emergency surgery teams are multidisciplinary and coordinated by a trauma leader, who must ensure maximum efficiency and effectiveness for the patient, making the right decisions. With respect to this context, team dynamics appear particularly interesting, especially concerning the perception about the role of non-technical skills and the knowledge translation process. The article uses a quantitative approach based on an on-line survey conducted with the endorsement of the World society of emergency surgery (Wses). The analysis, carried out using the software 'R', focuses on the 133 anonymous questionnaires collected in Italy. The results aim to deepen the dynamics of knowledge translation, non-technical skills, and difficulties in teamwork as perceived by emergency and acute care surgeons. As for the dynamics of knowledge translation, only a part of emergency surgeons is aware of the concept and its meaning, or at least some of its nuances. Several tools are used as fa-cilitators, including soft skills, which also facilitate a shared decision process with the patient, whenever possible. Many barriers are recognized in teamwork. The role of training appears to be fundamental in raising awareness of issues such as the translation of knowledge and the relevance of non-technical skills for the optimal management of both work and clinical outcomes for the patient. Scientific societies appear as key players in facilitating the awareness through courses, sharing of good practices, specific calls and tracks at congresses and in scientific journals.

La percezione delle competenze trasversali e delle dinamiche di traduzione della conoscenza nella chirurgia d’urgenza e del trauma. Uno studio quantitativo sul territorio nazionale

Francesca Dal Mas;Maurizio Massaro;Helena Biancuzzi;
2022-01-01

Abstract

La chirurgia d'urgenza e del trauma è un contesto particolarmente complesso, in cui il personale sanitario deve lavorare sotto pressione, spesso con limitata conoscenza ri-spetto alla causa del trauma, all'identità del paziente, alle sue patologie pregresse e preferenze di cura. I team di chirurgia d'urgenza sono multidisciplinari e coordinati da un trauma leader, che deve assicurare la massima efficienza ed efficacia nella resa per il paziente, prendendo le giuste decisioni. Le dinamiche nei team di chirurgia d'urgenza e del trauma ap-paiono particolarmente interessanti rispetto alla percezione delle competenze trasversali richieste e al processo di tradu-zione della conoscenza. L'articolo utilizza un approccio quantitativo basato su un questionario online condotto in Italia con il patrocinio della World society of emergency surgery (Wses). L'analisi, effet-tuata tramite il software R, si concentra su 133 questionari anonimi. I risultati sono finalizzati ad approfondire le dinamiche per-cepite di traduzione della conoscenza, competenze trasver-sali e difficoltà nel lavoro di gruppo da parte dei chirurghi d'urgenza e del trauma. Per quanto riguarda le dinamiche di traduzione della conoscenza, solo una parte dei chirurghi d'urgenza è consapevole del concetto e del relativo signifi-cato, o almeno, di alcune sue sfumature. Diversi strumenti vengono utilizzati quali facilitatori, incluse le competenze trasversali, che agevolano anche un processo di decisione condivisa con il paziente, qualora possibile. Molte barriere vengono riconosciute nel lavorare in gruppo. Il ruolo della formazione appare fondamentale per aumenta-re la consapevolezza rispetto a tematiche quali la traduzione della conoscenza e la rilevanza delle competenze trasversali per l'ottimale gestione sia del lavoro che del risultato clini-co con il paziente. Le società scientifiche si pongono come attori fondamentali per facilitare tale consapevolezza attra-verso corsi, condivisione di buone pratiche, attivazione di call specifiche a congressi e su riviste scientifiche di settore. The perception of non-technical skills and knowledge translation dynamics in trauma and acute care surgery. A quantitative study in Italy Abstract. Emergency and trauma surgery stands as a particularly complex context. Clinicians must work under enormous pressure, often with limited knowledge about the cause of the trauma, the patient's identity, the existing conditions, and treatment preferences. Emergency surgery teams are multidisciplinary and coordinated by a trauma leader, who must ensure maximum efficiency and effectiveness for the patient, making the right decisions. With respect to this context, team dynamics appear particularly interesting, especially concerning the perception about the role of non-technical skills and the knowledge translation process. The article uses a quantitative approach based on an on-line survey conducted with the endorsement of the World society of emergency surgery (Wses). The analysis, carried out using the software 'R', focuses on the 133 anonymous questionnaires collected in Italy. The results aim to deepen the dynamics of knowledge translation, non-technical skills, and difficulties in teamwork as perceived by emergency and acute care surgeons. As for the dynamics of knowledge translation, only a part of emergency surgeons is aware of the concept and its meaning, or at least some of its nuances. Several tools are used as fa-cilitators, including soft skills, which also facilitate a shared decision process with the patient, whenever possible. Many barriers are recognized in teamwork. The role of training appears to be fundamental in raising awareness of issues such as the translation of knowledge and the relevance of non-technical skills for the optimal management of both work and clinical outcomes for the patient. Scientific societies appear as key players in facilitating the awareness through courses, sharing of good practices, specific calls and tracks at congresses and in scientific journals.
2022
22
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