Nell’ambito dell’educazione letteraria questo intervento mira a formulare un modello di insegnamento del testo letterario a stranieri finalizzato a correlare il quadro epistemologico con le modalità di didattizzazione più pertinenti allo scopo di favorire lo sviluppo comunicativo della lingua e l’analisi critica e interpretativa delle opere letterarie da parte degli studenti. In questa prospettiva, le soluzioni operative evidenziate consentiranno agli studenti di individuare le caratteristiche intrinseche del testo letterario, con una potenziale ricaduta formativa sul processo di acquisizione linguistica degli apprendenti.

Il metodo induttivo per la scoperta del testo letterario

Graziano Serragiotto;
2021-01-01

Abstract

Nell’ambito dell’educazione letteraria questo intervento mira a formulare un modello di insegnamento del testo letterario a stranieri finalizzato a correlare il quadro epistemologico con le modalità di didattizzazione più pertinenti allo scopo di favorire lo sviluppo comunicativo della lingua e l’analisi critica e interpretativa delle opere letterarie da parte degli studenti. In questa prospettiva, le soluzioni operative evidenziate consentiranno agli studenti di individuare le caratteristiche intrinseche del testo letterario, con una potenziale ricaduta formativa sul processo di acquisizione linguistica degli apprendenti.
2021
Dante's creative work as the treasure of the world cultural heritage dedicated to the 700th anniversary of Dante Alighieri's death
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LIBRO_Dante-700-TN-2ბ4.pdf

embargo fino al 15/05/2025

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 2.69 MB
Formato Adobe PDF
2.69 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3758192
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact