Il tema degli «amori non belli» caratterizza la sezione Bordellesca della Camena gurgadina di Sandro Sinigaglia. L’Autore esamina la figura della prostituta nella tradizione letteraria, privilegiando autori noti e cari a Sinigaglia nel solco dell’ammirato Contini (Porta, Belli, D’Annunzio, Campana); una tradizione da cui in buona parte il poeta novecentesco si distacca, nonostante la franchezza e audacia della materia, in virtù di un legame personale e individuale fra l’uomo e la partner, la velatura di un linguaggio ricercato fino alla criticità che nasce non solo dal gusto dell’espressivismo linguistico ma anche da una controspinta alla verecondia: soprattutto la fiducia nell’aspetto affettuoso e conoscitivo del rapporto carnale teorizza il ricorso all’espressione agostiniana e dannunziana di «carne senza carne» e l’iscrizione di Sinigaglia al novero non già dei poeti libertini ma dei poeti maledetti, nel senso dell’ammirato Baudelaire, incluso lo slancio per salire dallo spleen all’idéal.
Sinigaglia e la «carne senza carne». Tradizione e novità di «Bordellesca»
GIBELLINI, Pietro
2012-01-01
Abstract
Il tema degli «amori non belli» caratterizza la sezione Bordellesca della Camena gurgadina di Sandro Sinigaglia. L’Autore esamina la figura della prostituta nella tradizione letteraria, privilegiando autori noti e cari a Sinigaglia nel solco dell’ammirato Contini (Porta, Belli, D’Annunzio, Campana); una tradizione da cui in buona parte il poeta novecentesco si distacca, nonostante la franchezza e audacia della materia, in virtù di un legame personale e individuale fra l’uomo e la partner, la velatura di un linguaggio ricercato fino alla criticità che nasce non solo dal gusto dell’espressivismo linguistico ma anche da una controspinta alla verecondia: soprattutto la fiducia nell’aspetto affettuoso e conoscitivo del rapporto carnale teorizza il ricorso all’espressione agostiniana e dannunziana di «carne senza carne» e l’iscrizione di Sinigaglia al novero non già dei poeti libertini ma dei poeti maledetti, nel senso dell’ammirato Baudelaire, incluso lo slancio per salire dallo spleen all’idéal.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gibellini Sinig 5.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione
73.27 kB
Formato
Adobe PDF
|
73.27 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.