Il tema degli «amori non belli» caratterizza la sezione Bordellesca della Camena gurgadina di Sandro Sinigaglia. L’Autore esamina la figura della prostituta nella tradizione letteraria, privilegiando autori noti e cari a Sinigaglia nel solco dell’ammirato Contini (Porta, Belli, D’Annunzio, Campana); una tradizione da cui in buona parte il poeta novecentesco si distacca, nonostante la franchezza e audacia della materia, in virtù di un legame personale e individuale fra l’uomo e la partner, la velatura di un linguaggio ricercato fino alla criticità che nasce non solo dal gusto dell’espressivismo linguistico ma anche da una controspinta alla verecondia: soprattutto la fiducia nell’aspetto affettuoso e conoscitivo del rapporto carnale teorizza il ricorso all’espressione agostiniana e dannunziana di «carne senza carne» e l’iscrizione di Sinigaglia al novero non già dei poeti libertini ma dei poeti maledetti, nel senso dell’ammirato Baudelaire, incluso lo slancio per salire dallo spleen all’idéal.

Sinigaglia e la «carne senza carne». Tradizione e novità di «Bordellesca»

GIBELLINI, Pietro
2012-01-01

Abstract

Il tema degli «amori non belli» caratterizza la sezione Bordellesca della Camena gurgadina di Sandro Sinigaglia. L’Autore esamina la figura della prostituta nella tradizione letteraria, privilegiando autori noti e cari a Sinigaglia nel solco dell’ammirato Contini (Porta, Belli, D’Annunzio, Campana); una tradizione da cui in buona parte il poeta novecentesco si distacca, nonostante la franchezza e audacia della materia, in virtù di un legame personale e individuale fra l’uomo e la partner, la velatura di un linguaggio ricercato fino alla criticità che nasce non solo dal gusto dell’espressivismo linguistico ma anche da una controspinta alla verecondia: soprattutto la fiducia nell’aspetto affettuoso e conoscitivo del rapporto carnale teorizza il ricorso all’espressione agostiniana e dannunziana di «carne senza carne» e l’iscrizione di Sinigaglia al novero non già dei poeti libertini ma dei poeti maledetti, nel senso dell’ammirato Baudelaire, incluso lo slancio per salire dallo spleen all’idéal.
2012
50
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gibellini Sinig 5.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 73.27 kB
Formato Adobe PDF
73.27 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/37567
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact