Nel quadro di un lavoro dedicato alla teoria del testo drammatico, nel rapporto tra istan- za diegetica e istanza narrativa, il presente intervento si dedica alla didascalia intesa, più che come “istruzione” scenica, come descrizione ecfrastica, dunque una “istruzione per l’immaginazione” del lettore o, se portata sulla scena, dello spettarore che ascolta. Il quadro temporale riguarda soprattutto il linguaggio letterario e la sperimentazione teatrale del Novecento, tuttavia nel rapporto con una tradizione del “visibile” di lunga durata. In the context of a project dedicated to the theory of the dramatic text, in the relationship between diegetic and narrative instances, the present intervention focuses on the caption intended, rather than as a stage “instruction”, as an ecphrastic description, therefore an “instruction for the reader” or, if brought onto the scene, of the spectator who listens. The temporal framework concerns above all the literary language and theatrical experimenta- tion of the twentieth century, however in the relationship with a long-lasting tradition of the “visible”.
Istruzioni per l'immaginazione. Tra didascalia ed ecfrasi
P. VESCOVO
2021-01-01
Abstract
Nel quadro di un lavoro dedicato alla teoria del testo drammatico, nel rapporto tra istan- za diegetica e istanza narrativa, il presente intervento si dedica alla didascalia intesa, più che come “istruzione” scenica, come descrizione ecfrastica, dunque una “istruzione per l’immaginazione” del lettore o, se portata sulla scena, dello spettarore che ascolta. Il quadro temporale riguarda soprattutto il linguaggio letterario e la sperimentazione teatrale del Novecento, tuttavia nel rapporto con una tradizione del “visibile” di lunga durata. In the context of a project dedicated to the theory of the dramatic text, in the relationship between diegetic and narrative instances, the present intervention focuses on the caption intended, rather than as a stage “instruction”, as an ecphrastic description, therefore an “instruction for the reader” or, if brought onto the scene, of the spectator who listens. The temporal framework concerns above all the literary language and theatrical experimenta- tion of the twentieth century, however in the relationship with a long-lasting tradition of the “visible”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Istruzioniperl'immaginazione.pdf
accesso aperto
Descrizione: pdf articolo
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso libero (no vincoli)
Dimensione
145.57 kB
Formato
Adobe PDF
|
145.57 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.