L’immagine che ancora oggi si ha di Francesco I de’ Medici risulta senz’altro condizionata dal carattere piuttosto introverso del principe. Quando si accenna sinteticamente ad alcuni tratti salienti del personaggio, tra le prime osservazioni si sottolinea frequentemente come Francesco non possedesse le qualità del padre Cosimo I. Poi, del suo mecenatismo è messo sistematicamente in primo piano lo Studiolo di Palazzo Vecchio; ricordato l’amore per Bianca Cappello, oggetto di tante dicerie e di non poca impopolarità; infine, sempre sottolineata quella passione per le scienze sperimentali, tanto a volte da considerarlo come una sorta di apprendista-stregone sulla scia della famosa comparsa del volto nel dipinto di Giovanni Stradano. Il contributo mira dunque a ritracciare e a rievocare l’immagine del Principe Francesco I veicolata nell’Italia e nell’Europa dei suoi tempi. A tale scopo è posta particolare attenzione agli anni che precedettero la nomina alla Reggenza, periodo in cui venne a costituirsi proprio l’immagine ufficiale del principe ereditario. Tramite un percorso analitico attraverso una serie di ritratti del Principe, pur restando a margine della questione della Tribuna, si metterà in evidenza quanto quest’ultima risultò una tappa cruciale per l’autoaffermazione di Francesco I.
I ritratti del Principe
Passignat, Émilie
2014-01-01
Abstract
L’immagine che ancora oggi si ha di Francesco I de’ Medici risulta senz’altro condizionata dal carattere piuttosto introverso del principe. Quando si accenna sinteticamente ad alcuni tratti salienti del personaggio, tra le prime osservazioni si sottolinea frequentemente come Francesco non possedesse le qualità del padre Cosimo I. Poi, del suo mecenatismo è messo sistematicamente in primo piano lo Studiolo di Palazzo Vecchio; ricordato l’amore per Bianca Cappello, oggetto di tante dicerie e di non poca impopolarità; infine, sempre sottolineata quella passione per le scienze sperimentali, tanto a volte da considerarlo come una sorta di apprendista-stregone sulla scia della famosa comparsa del volto nel dipinto di Giovanni Stradano. Il contributo mira dunque a ritracciare e a rievocare l’immagine del Principe Francesco I veicolata nell’Italia e nell’Europa dei suoi tempi. A tale scopo è posta particolare attenzione agli anni che precedettero la nomina alla Reggenza, periodo in cui venne a costituirsi proprio l’immagine ufficiale del principe ereditario. Tramite un percorso analitico attraverso una serie di ritratti del Principe, pur restando a margine della questione della Tribuna, si metterà in evidenza quanto quest’ultima risultò una tappa cruciale per l’autoaffermazione di Francesco I.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
8_RitrattiTribuna.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
5.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.67 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.