I fondamenti pedagogici che sostengono gli studi e le pratiche educative in Glottologia Speciale si specificano in: a) fondamenti valoriali, indirizzati all'educabilità della persona, nella ricerca, scoperta e sviluppo del potenziale formativo personale, mediante strategie e percorsi inclusivi; b) fondamenti epistemologici, attenti ai dilemmi connessi al riconoscimento dell'identità della persona, tra differenza e diversità; c) fondamenti metodologici, per la costruzione di curricoli che integrano l'individualizzazione dell'insegnamento con la personalizzazione dell'apprendimento. The pedagogical foundations underlying research studies in foreign language teaching to special needs students are the following: a) value foundations, which are based on the concept of educability and aim at identifying and developing students' potential by means of inclusive strategies; b) epistemological foundations, which take into account that these students are walking a rough path to aknowledge their own identity; c) methodological foundations, which provide the tools for designing inclusive curricola integrating individualized teaching and personalized learning.

Fondamenti pedagogici per una Glottodidattica Speciale

TESSARO, Fiorino
2012-01-01

Abstract

I fondamenti pedagogici che sostengono gli studi e le pratiche educative in Glottologia Speciale si specificano in: a) fondamenti valoriali, indirizzati all'educabilità della persona, nella ricerca, scoperta e sviluppo del potenziale formativo personale, mediante strategie e percorsi inclusivi; b) fondamenti epistemologici, attenti ai dilemmi connessi al riconoscimento dell'identità della persona, tra differenza e diversità; c) fondamenti metodologici, per la costruzione di curricoli che integrano l'individualizzazione dell'insegnamento con la personalizzazione dell'apprendimento. The pedagogical foundations underlying research studies in foreign language teaching to special needs students are the following: a) value foundations, which are based on the concept of educability and aim at identifying and developing students' potential by means of inclusive strategies; b) epistemological foundations, which take into account that these students are walking a rough path to aknowledge their own identity; c) methodological foundations, which provide the tools for designing inclusive curricola integrating individualized teaching and personalized learning.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2012 Tessaro Fond Ped Spec x glottod.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso libero (no vincoli)
Dimensione 152.89 kB
Formato Adobe PDF
152.89 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/37461
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact