Il caso del restauro della basilica di San Lorenzo a Venezia e del nuovo padiglione messicano della biennale veneziana.
Per il padiglione messicano della Biennale di Venezia, la chiesa sconsacrata di San Lorenzo è il legante, il common ground, tramite cui riuscire a sostenere la sfida del dialogo culturale che si attua in un movimento verticale nel cuore della tradizione di Venezia e orizzontale nelle concezioni architettoniche della cultura messicana. Sincronia e diacronia si connotano di un carattere spaziale oltre che temporale per raccontare il divenire di una storia.
Una proposta d’intervento sull’ambiente urbano oltre la manifestazione Il Padiglione Messicano alla 13. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia
S.De Vincentis
2012-01-01
Abstract
Per il padiglione messicano della Biennale di Venezia, la chiesa sconsacrata di San Lorenzo è il legante, il common ground, tramite cui riuscire a sostenere la sfida del dialogo culturale che si attua in un movimento verticale nel cuore della tradizione di Venezia e orizzontale nelle concezioni architettoniche della cultura messicana. Sincronia e diacronia si connotano di un carattere spaziale oltre che temporale per raccontare il divenire di una storia.File in questo prodotto:
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