Attraverso l’analisi delle esperienze di due musei attivi nella didattica dell’arte, si offre un esempio di come la corretta divulgazione delle risorse culturali, proprie del patrimonio storico artistico, sia d’incentivo ad una innovativa applicazione dell’economia dei musei e dei beni culturali stessi. Il MOdE e il MAMBO rappresentano qui due realtà positive nel campo dell’accessibilità e sostenibilità delle istituzioni culturali, in collaborazione attiva con imprese locali e amministrazioni pubbliche, e in coerenza con il modello di museo diffuso.
Two typologies of museums working in the field of education through art explain how teaching cultural goods it’s a resource for the economy of museums and cultural heritage. MOdE and MAMBO are two innovative realities about cultural institute sustainability and accessibility, in a collaborative approach with other territorial enterprises, moving toward the model of an open museum.
Imparare l’arte. Due musei a confronto tra formazione, metodo e strategia: i casi del MOdE e del MAMBO
DE VINCENTIS, Stefania
2015-01-01
Abstract
Two typologies of museums working in the field of education through art explain how teaching cultural goods it’s a resource for the economy of museums and cultural heritage. MOdE and MAMBO are two innovative realities about cultural institute sustainability and accessibility, in a collaborative approach with other territorial enterprises, moving toward the model of an open museum.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
De Vincentis_vol10_n10_pp28-36 (2).pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
93.31 kB
Formato
Adobe PDF
|
93.31 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.