Attraverso l’analisi delle esperienze di due musei attivi nella didattica dell’arte, si offre un esempio di come la corretta divulgazione delle risorse culturali, proprie del patrimonio storico artistico, sia d’incentivo ad una innovativa applicazione dell’economia dei musei e dei beni culturali stessi. Il MOdE e il MAMBO rappresentano qui due realtà positive nel campo dell’accessibilità e sostenibilità delle istituzioni culturali, in collaborazione attiva con imprese locali e amministrazioni pubbliche, e in coerenza con il modello di museo diffuso.

Two typologies of museums working in the field of education through art explain how teaching cultural goods it’s a resource for the economy of museums and cultural heritage. MOdE and MAMBO are two innovative realities about cultural institute sustainability and accessibility, in a collaborative approach with other territorial enterprises, moving toward the model of an open museum.

Imparare l’arte. Due musei a confronto tra formazione, metodo e strategia: i casi del MOdE e del MAMBO

DE VINCENTIS, Stefania
2015-01-01

Abstract

Two typologies of museums working in the field of education through art explain how teaching cultural goods it’s a resource for the economy of museums and cultural heritage. MOdE and MAMBO are two innovative realities about cultural institute sustainability and accessibility, in a collaborative approach with other territorial enterprises, moving toward the model of an open museum.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
De Vincentis_vol10_n10_pp28-36 (2).pdf

non disponibili

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 93.31 kB
Formato Adobe PDF
93.31 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3743937
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact