Il diritto all’istruzione, o all’educazione nell’accezione più ampia del termine, ha subìto in tutto il mondo numerose restrizioni in risposta alla pandemia da COVID-19. L’analisi di questo breve commento concerne due (dei molteplici possibili) profili legati al diritto all’educazione: il primo consiste nel definire il nocciolo duro del diritto all’istruzione che non può essere limitato neppure in situazioni di emergenza; il secondo si concentra sulle discriminazioni de facto nel passaggio dalle aule fisiche delle scuole alle aule virtuali in termini di capacità di accesso ad Internet e sugli obblighi in capo agli Stati di rimuoverle.
DIVARIO DIGITALE E DEROGHE AL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE DURANTE L’EMERGENZA SANITARIA
Sara De Vido
2021-01-01
Abstract
Il diritto all’istruzione, o all’educazione nell’accezione più ampia del termine, ha subìto in tutto il mondo numerose restrizioni in risposta alla pandemia da COVID-19. L’analisi di questo breve commento concerne due (dei molteplici possibili) profili legati al diritto all’educazione: il primo consiste nel definire il nocciolo duro del diritto all’istruzione che non può essere limitato neppure in situazioni di emergenza; il secondo si concentra sulle discriminazioni de facto nel passaggio dalle aule fisiche delle scuole alle aule virtuali in termini di capacità di accesso ad Internet e sugli obblighi in capo agli Stati di rimuoverle.File | Dimensione | Formato | |
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