Il diritto all’istruzione, o all’educazione nell’accezione più ampia del termine, ha subìto in tutto il mondo numerose restrizioni in risposta alla pandemia da COVID-19. L’analisi di questo breve commento concerne due (dei molteplici possibili) profili legati al diritto all’educazione: il primo consiste nel definire il nocciolo duro del diritto all’istruzione che non può essere limitato neppure in situazioni di emergenza; il secondo si concentra sulle discriminazioni de facto nel passaggio dalle aule fisiche delle scuole alle aule virtuali in termini di capacità di accesso ad Internet e sugli obblighi in capo agli Stati di rimuoverle.

DIVARIO DIGITALE E DEROGHE AL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE DURANTE L’EMERGENZA SANITARIA

Sara De Vido
2021-01-01

Abstract

Il diritto all’istruzione, o all’educazione nell’accezione più ampia del termine, ha subìto in tutto il mondo numerose restrizioni in risposta alla pandemia da COVID-19. L’analisi di questo breve commento concerne due (dei molteplici possibili) profili legati al diritto all’educazione: il primo consiste nel definire il nocciolo duro del diritto all’istruzione che non può essere limitato neppure in situazioni di emergenza; il secondo si concentra sulle discriminazioni de facto nel passaggio dalle aule fisiche delle scuole alle aule virtuali in termini di capacità di accesso ad Internet e sugli obblighi in capo agli Stati di rimuoverle.
2021
7
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Quaderni-di-SIDIBlog-Volume-7-2020_Sara.pdf

accesso aperto

Descrizione: QuaderniSidi
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 158.2 kB
Formato Adobe PDF
158.2 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3743562
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact